Tavole rotonde, concerti, mostre e momenti di riflessione per celebrare la donna

MONZA - Un ricco calendario di appuntamenti in città dedicati all'universo femminile. Oggi alle 17.45 nella Saletta Reale della stazione Elisabetta Bodini condurrà i presenti alla scoperta della pittura femminile dal ‘500 al ‘900 attraverso un viaggio nei ritratti delle donne. In serata "Le donne nel melodramma" al Centro civico di San Rocco.

La città di Teodolinda rende omaggio alle donne con una rassegna di appuntamenti per riflettere, ricordare e celebrare il ruolo della donne. Non solo di quelle che hanno lasciato un segno tangibile nella storia, ma anche di coloro che con il loro impegno quotidiano sono linfa preziosa per la crescita e lo sviluppo della collettività. 

Diverse le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per celebrare la Festa della donna, non dimenticando quegli episodi di violenza che sempre più spesso le vedono vittime. L’evento principale si svolgerà sabato 12 marzo alle 9.30 al liceo classico Zucchi dove si svolgerà la tavola rotonda “Donne e impegno civile”. Racconteranno la loro esperienza personale nel mondo della politica, dell’impegno civile, dell’arte e dello sport Monica Buzzini (sindaco di Caponago), Elena Lattuada (segretaria generale Ggil Lombardia), Titti Gaiani (vicepresidente della Fondazione Gaiani) e Alessandra Marzari (presidente Vero Volley). L’incontro sarà introdotto dal sindaco Roberto Scanagatti e dal suo vice Cherubina Bertola. L’ingresso è libero.

Il calendario propone anche la mostra “Donne… due passi all’indietro” allestita al Museo Etnologico (al Mulino Colombo in vicolo Suole) dove fino al 24 marzo sarà possibile fare un tuffo nella storia della moda con l’esposizione di capi di abbigliamento femminile della collezione del Museo. La mostra, il cui ingresso è libero, è aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 15 alle 18 e apertura straordinaria anche domenica 13 marzo dalle 15 alle 18. Per informazioni telefonare allo 039.2304400. 

Da non perdere anche l’appuntamento con il ruolo delle donne nell’universo artistico. Oggi, martedì 8 marzo, alle 17.45 nella Saletta Reale della stazione Elisabetta Bodini condurrà i presenti alla scoperta della pittura femminile dal ‘500 al ‘900 attraverso un viaggio nei ritratti delle donne. L’ingresso è libero. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza. Infine spazio alla riflessione e alla cultura: sempre oggi, alle 21, al Centro civico di San Rocco (via D’Annunzio) “Le donne nel melodramma” con le esibizioni di Fiorenza Cezza e Lorella Perletti (soprani), Claudio Ranza (tenore), Alfredo Conci (basso) accompagnati al pianoforte da Nora Battaglia. L’ingresso è libero. 

Giovedì 10 marzo alle 14 all’Urban Center (via Turati) incontro pubblico dal titolo “Chi ha paura delle donne? Riflessioni e confronti dopo i fatti di Colonia” promosso dalla Cisl Monza Brianza Lecco. Ingresso libero.

"Attraverso queste iniziative – dichiara il vicesindaco Cherubina Bertola  – si vuole superare la necessità di celebrare il ruolo della donna, riconoscendo a pieno titolo il suo protagonismo nella vita sociale e civile. Vogliamo che finalmente tutti possano ritenere di poter lavorare con le donne per le competenze, gli apporti scientifici, culturali, professionali di cui sono portatrici. L’impegno preso dall’amministrazione e dalle realtà che hanno organizzato altre iniziative durante questo mese è quello di andare oltre l’8 marzo, offrendo momenti di riflessione attraverso iniziative culturali ma anche di piazza, di prevenzione e tutela della salute e di denuncia".