Tutto pronto per il Corteo Storico di Ghi Meregalli: sabato Monza sarà invasa da centinaia di figuranti
MONZA - E' ormai tutto pronto per la pacifica invasione del centro storico cittadino: sabato alle 20 il tradizionale corteo ideato e da sempre realizzato da Ghi Meregalli, sostenuta in quest’impresa da uno stuolo di volontari e di appassionati brianzoli
Saranno in centinaia, abbigliati con i loro preziosi e curati abiti di scena, con quelle stoffe, quei pizzi e quelle perle che con eleganza e con orgoglio indossano e mostrano sfilando davanti a migliaia di spettatori che da ogni angolo della Brianza accorrono per ammirare uno degli appuntamenti più importanti della città.
Conto alla rovescia per il Corteo Storico ideato e da sempre realizzato da Ghi Meregalli, sostenuta in quest’impresa da uno stuolo di volontari e di appassionati brianzoli che da mesi lavorano alla preparazione dell’evento.
Appuntamento sabato 11 giugno: dalle 20 le vie del centro verranno invase dai figuranti protagonisti della 35esima edizione del corteo che da sempre rievocata momenti e personaggi della Monza Medioevale.
Tema di quest’anno il Giubileo di Papa Bonifacio VIII, il primo indetto dalla Chiesa, una scelta non casuale visto che il 2016 è l’anno del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.
Anche quest’anno non mancheranno riproduzioni e deliziose chicche per la gioia degli appassionati della storia e della tradizione locale, tra cui due ampolle contenenti gli oli santi portati da Roma a Monza al tempo di Teodolinda.
Come sempre l’evento avrà un risvolto benefico. Quest’anno i fondi raccolti verranno devoluti all’Ago (Associazione guida oncologica) uno dei sodalizi storici della città che da oltre trent’anni eroga servizi gratuiti ai malati di tumori e assistenza ai familiari.
Ma per tutti i dettagli del corteo, e per la presentazione del programma dettagliato della Sagra di San Giovanni vi rimandiamo a domani, quando in Comune alle 12.30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione.