Un seminario per aiutare genitori e insegnanti a riconoscere i piccoli geni
MONZA - Domani pomeriggio alle 16, al ristorante Saint Georges Premier, seminario organizzato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione in collaborazione con il Rotary Club di Monza
Piccoli geni crescono. Purché siano loro forniti i mezzi e le possibilità per sviluppare quelle alte potenzialità che madre natura gli ha donato. Questo l’interessante tema al centro dell’incontro – rivolto soprattutto a genitori, educatori ed insegnanti – che si svolgerà domani, giovedì 29 settembre, alle 16 al ristorante Saint Georges Premier, all’interno del Parco.
Allo scoperta dell’alto potenziale è il titolo del seminario organizzato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione (Università di Pavia, Dipartimento di scienze del Sistema nervoso e del Comportamento) e dal Rotary Club Monza.
Un momento di incontro e di confronto con gli specialisti per conoscere meglio il significato della plusdotazione e le modalità per svilupparla nei ragazzi.
La letteratura in merito ci dice che i bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo sono tra il 5 e l’8 per cento della popolazione scolastica, ovvero 1 per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dall’estrazione etnica, culturale, economica e sociale della famiglia di appartenenza.
Attorno a questo argomento continuano a persistere diversi pregiudizi e falsi stereotipi come l’idea che possedere un alto potenziale cognitivo comporti una garanzia di successo nella vita. In realtà il bambino plusdotato svilupperà il suo potenziale se e solo se viene precocemente identificato e il suo percorso accademico viene supportato.
I bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo spesso non trovano nei contesti scolastici ed educativi le risposte giuste ai propri interessi e ai propri bisogni di conoscenza. Allo stesso tempo si trovano frequentemente a dover gestire situazioni di disagio socio-emotivo e di esclusione da parte dei compagni.
Affinché i piccoli geni possano esprimere al meglio le loro potenzialità educatori e genitori devono avere i mezzi per aiutarli e sostenerli in questo importante percorso di crescita umana e psicologica.
La partecipazione al seminario è gratuita. Per confermare la propria adesione telefonare al 349.6085633 o inviare un’email a eventi@hubnet.it
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui