Vacanze al mare, la meta preferita dagli italiani resta Rimini

MONZA - Oggi giorno di grandi partenze per le vacanze estive. E la Camera di Commercio ha elaborato uno studio per capire qual è la meta preferita dagli italiani. Il risultato? Il mare, naturalmente, con Rimini in cima alla classifica. Per i vip, però, Portofino è un must

Tutti al mare. Conto alla rovescia: ormai con questo weekend si conteranno molte partenze, mentre per altri mancano ormai solo pochi giorni per godersi le meritate vacanze.

Per gli italiani – e i brianzoli non fanno eccezione – il mare resta la meta più gettonata e il lido che ha conquistato i vacanzieri è Rimini, seguito poi a ruota da Positano, Porto Cervo, Taormina e Amalfi.

La località romagnola continua a essere la meta preferita: patria del divertimento e del mare formato famiglia ha superato persino le altrettanto famose località della costiera amalfitana, della Sardegna e della Sicilia.

Questo il dato che emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati di Immobiliare.it, Istat, Registro imprese e motori di ricerca.

Lo studio si è basato sull’indice di attrattività e riconoscibilità delle località balneari prendendo in considerazione più variabili: la ricerca su internet attraverso i motori di ricerca, le imprese dell’accoglienza e della ristorazione, le discoteche presenti sul territorio e i valori medi degli immobili residenziali.

Rimini mantiene il primato come meta scelta non solo dai ragazzi per il divertimento soprattutto notturno, ma anche dalle famiglie che ogni estate hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose proposte di una località – adatta a tutte le tasche – che da decenni detta le mode e le tendenze dell’estate, richiamando non solo italiani, ma anche tantissimi stranieri.

Nella classifica generale Rimini è seguita da Positano, Porto Cervo, Taormina, Amalfi, Orbetello, Riccione e Gallipoli.

Ma gli italiani non amano solo il mare. In fatto di vacanze gettonatissime anche le località lacustri:  Sirmione in pole position seguita da Tremezzina, deliziosa località in provincia di Como.

Ma quando si parla di vip l’Emilia Romagna deve lasciare lo scettro alla Liguria. È Portofino ad aggiudicarsi il trono di spiaggia d’élite, seguita da Amalfi, Forte dei Marni, Porto Cervo e Sirmione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui