Volti noti al Manzoni: musica e cabaret contro la fibrosi

MONZA - Sarà davvero una serata speciale con un cast d'eccezione quella in programma oggi, sabato 22 ottobre con inizio alle 21, al teatro Manzoni. Un grande spettacolo con i volti noti della televisione per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la fibrosi cistica

Un neonato malato ogni 2.500-3.000 nati sani. È l’incidenza della fibrosi cistica in Italia. Ancora una volta la partita più importante contro le malattie genetiche si gioca nel campo della ricerca. E per raccogliere fondi a sostegno della "Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus" oggi, sabato 22 ottobre, alle 21 numerosi volti noti della tv saliranno sul palco del Teatro Manzoni di Monza per la quinta edizione di "Alla ricerca di un sorriso".

Si alterneranno a ritmo di musica e sketch comici Paolo Migone, protagonista di Zelig Circus su Canale 5, Marco Bazzoni di Colorado Café, Giovanni d’Angella nel cast di Eccezionale Veramente, il talent con Diego Abantantuono e Selvaggia Lucarelli su La7, Sagi Rei, cantautore israeliano è diventato un vero e proprio fenomeno di culto per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta, Alice Paba, che ha vinto la quarta edizione di The Voice Italia, Rodolfo Maria Gordini, primo tenore della Casa Giuseppe Verdi di Milano, Antonio Mezzancella, imitatore, in finale nell’edizione 2015 di Tù sì que vales, il talent con Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti, Fabrizio Vendramin, il pittore vincitore dell’edizione 2011 di Italia's got talent. Otto artisti che saranno coordinati, sul palco, dal cabarettista Riky Bokor della scuderia di Colorado Café e Zelig.

La fibrosi cistica colpisce molti organi, ma soprattutto polmoni e pancreas. Il gene difettoso CFTR, responsabile della malattia, provoca una produzione di muco molto denso che progressivamente ostruisce i condotti di molti organi: l’ostruzione a livello bronchiale facilita lo sviluppo di infezioni respiratorie croniche che distruggono progressivamente i polmoni.

La malattia genetica, solo in Italia, conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani, ovvero una persona su venticinque in grado di trasmettere la malattia ai propri figli. La maggior parte inconsapevoli di esserlo. E in Lombardia, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, c’è il secondo centro di riferimento d’Italia per dimensioni con circa mille pazienti, un quinto dell’intera popolazione italiana di malati.

"Alla ricerca di un sorriso" è promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus – Gruppo di Sostegno di Seregno, con i patrocini del Comune di Monza, del Comune di Seregno e del Comune di Carate Brianza.

Il costo dei biglietti è di 20 euro per la galleria e 25 euro per la platea.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui