Regione Lombardia: "Per Expo 4 milioni di persone sui mezzi pubblici, niente disagi"
Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, esprime soddisfazione per il funzionamento dei mezzi pubblici in occasione dell'Esposizione Universale: 4 milioni di passeggeri trasportati, nessun disagio riscontrato.
"Un grande risultato in linea con le nostre aspettative e non ci sorprende, perché l'impegno della Regione è stato straordinario". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte commenta i dati circa l'uso dei treni per raggiungere il sito di Expo.
"Infatti - ha spiegato Sorte - dei 4 milioni di passeggeri che i treni lombardi hanno messo in campo verso Expo, la maggior parte sono partiti o transitati da Treviglio, ma anche da Novara, Busto Arsizio, Legnano, Gallarate e Varese. Tutto questo grazie alle direttrici S5 e S6, che, ogni quarto d'ora, hanno fatto partire i treni da e per Expo. Un fatto importante, tenuto conto delle difficoltà che erano state paventate. Dunque senza alcun disagio nel mese d'agosto, anzi, potenziando a pieno il servizio di trasporto pubblico anche con carrozze aggiuntive. Così le due linee sono diventate una vera e propria metropolitana, che ha collegato ogni 15 minuti Treviglio e le altre direttrici lombarde a Milano. E questo, mentre nelle stazioni e sui treni prendevano posto anche i 150 vigilantes destinati alla sicurezza".