Regione Lombardia: prima riunione operativa per il sostegno al reddito

Ieri pomeriggio a Palazzo Lombardia si è svolta la prima riunione del gruppo operativo per il sostegno al reddito. L'intenzione è quella di arrivare a una prima sperimentazione, anche territorialmente limitata, per contrastare la povertà assoluta.

Si è svolta ieri pomeriggio la prima riunione operativa, dopo quella d’insediamento svolta nell’agosto scorso, del gruppo di lavoro sul sostegno al reddito. Al termine del confronto, che ha coinvolto capigruppo, consiglieri regionali di tutti i gruppi politici e l’assessore all’Economia Massimo Garavaglia, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha coordinato i lavori, ha così commentato: “Questo primo incontro ha evidenziato visioni simili e non in contrapposizione tra loro; credo ci sia spazio per individuare soluzioni ampiamente condivise. Sono emersi alcuni punti fermi: partire da una proposta a breve termine, entro ottobre, per investire le prime risorse messe a disposizione dal bilancio regionale per il 2015; la necessità di integrare i diversi strumenti sul tema oggi al centro degli interventi dei diversi enti pubblici; che non vi sia un approccio assistenzialista e quindi che sia prevista un’assunzione di responsabilità da parte di chi riceverà il sostegno; individuare un target preferenziale di riferimento”.

Cattaneo ha inoltre auspicato che si possa avviare entro l’anno una sperimentazione, magari anche territorialmente limitata, per testare efficacia di forme più complesse di contrasto alla povertà assoluta. 

“Ci ritroveremo già la prossima settimana - ha concluso il Presidente Cattaneo -  in una riunione nel corso della quale la Giunta potrà portare una prima proposta relativa al 2015: siamo tutti d’accordo nel puntare ad intervenire sui ticket e sulle politiche attive per il lavoro. Nella stessa riunione potrà iniziare il confronto sull’intervento organico, più strutturato, che potrà sfociare in un progetto di legge che mi auguro si possa approvare entro l’anno”.