"La fabbrica dimenticata": nelle foto il luogo dove intervenne Hemingway come soccorritore

SENAGO - Questo pomeriggio alle 17 in villa Sioli l'inaugurazione della mostra fotografica sulla ditta Sutter & Thèvenot di Castellazzo di Bollate: quella in cui, a causa di un'esplosione, il 7 giugno 1918 morirono una sessantina di persona, per la gran parte operaie. Nel corso dell'inaugurazione si affronterà con le Acli il tema della dignità delle donne sul posto di lavoro.

La condizioni delle donne nel mondo del lavoro partendo da una tragedia: è l'iniziativa organizza per per oggi, domenica 6 marzo alle 17, dall'amministrazione comunale in villa Sioli (via San Bernardo).

L'occasione è offerta dall'inaugurazione della mostra fotografica "La fabbrica dimenticata", curata da Giordano Minora. Sono le immagini con cui il fotografo e cineasta Luca Comerio nel 1917 era riuscito a documentare l'attività dello stabilimento Sutter & Thèvenot a Castellazzo di Bollate.

La stessa ditta in cui si produceva materiale bellico e dove il 7 giugno 1918 avvenne un'esplosione che causò una sessantina di vittime. In gran parte donne. Tra i soccorritori anche Ernest Hemingway.

Dopo l'inaugurazione della mostra verrà discusso il tema "Donne, lavoro, dignità" con l'intervento di Sergio Colombrotto, membro della presidenza delle Acli provinciali.

L' incontro sarà accompagnato da una voce recitante che leggerà alcune testimonianze tratte  dal progetto "La biblioteca vivente - trame di vita, storie di donne". A conclusione un momento conviviale con aperitivo per tutti i presenti.

La mostra sarà poi visitabile fino a venerdì 18 marzo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18; sabato 12 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; domenica 13 dalle 10 alle 12.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'email all'indirizzo biblioteca.senago@csbno.net o telefonare al numero 02-99083329.