Sfondano la porta di casa credendoli morti: ma gli anziani sono a pranzo da amici

SENAGO - Momenti di apprensione, la corsa dei soccorritori, poi la porta sfondata: la coppia di anziani residenti in via Pacinotti, che non dava alcun segno di vita, semplicemente si trovava fuori casa per un pranzo in allegria in compagnia di amici

Un gran trambusto domenica mezzogiorno a Senago: un residente ha dato l'allarme nella convinzione che i suoi vicini, una coppia di anziani, avessero avuto un malore. O, peggio ancora, che fossero passati a miglior vita. Ma quando i soccorritori hanno fatto irruzione, hanno scoperto che la coppia era semplicemente fuori casa per un gustoso pranzo domenicale in compagnia di amici.

Si può ridere ora, fortunatamente, per quella porta sfondata inutilmente. Ma l'uomo che domenica alle 12.45 ha dato l'allarme chiamando il numero unico per le emergenze, era tutt'altro che tranquillo. Da tempo non sentiva più provenire alcun rumore dall'appartamento dei vicini, nel condominio situato all'inizio di via Pacinotti. Ha provato anche a citofonare ripetutamente, ma senza ottenere la benché minima risposta.

Allarmato, ha preso in mano il cellulare per comporre il numero senza perdere un solo istante in più. Sul posto sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Desio. Con loro anche i Vigili del fuoco e un'ambulanza della Croce Rossa di Paderno Dugnano.

Quando hanno aperto la porta, però, i soccorritori si sono accorti che l'abitazione era completamente deserta. Sono riusciti a trovare un familiare dei due anziani, che li ha cercati al telefono. Solo allora si è chiarito l'equivoco: approfittando della bella giornata erano andati a mangiare da amici.