Teglio, dopo il "Pizzocchero d'Oro" al via "I Sapori d'Autunno"

Archiviata con successo la rassegna del "Pizzocchero d'Oro", la Valtellina ha ancora molto da offrire. Non solo per la bellezza naturale, ma anche per il palato: sono infatti iniziati oggi i weekend de "I Sapori d'Autunno" che delizieranno i visitatori fino alla fine del mese di novembre

Teglio saluta un settembre da tutto esaurito e si tuffa negli 8 weekend dei “Sapori d’Autunno”. Se il “Pizzocchero d’Oro” è appuntamento consolidato, l’edizione 2016 sta raggiungendo gli obiettivi: valorizzare e far conoscere, soprattutto fuori dalla provincia di Sondrio, i piatti originali della tradizione tellina. 

E i turisti stanno rispondendo alla grande. Mai come quest’anno stanno raggiungendo la capitale gastronomica della Valtellina per partecipare agli appuntamenti tellini all’insegna del gusto: domenica scorsa l’organizzazione ha dovuto fare a dir poco gli straordinari, con gli ultimi avventori accomodati ai tavoli dei ristoranti alle 16, tanto da valutare la giornata come la migliore di tutti i tempi per l’evento.

E se il meteo è stato benevolo, va sottolineato come quasi tutti i partecipanti arrivino con la prenotazione in tasca: ormai le famiglie e i gruppi partecipano alla kermesse enogastronomica a prescindere dalle condizioni del tempo. 

Dopo avere archiviato il Pizzocchero d’Oro con soddisfazione Teglio rilancia e prosegue l’offerta con i weekend enogastronomici dei sapori autunnali: fino al 20 novembre gli 11 ristoranti tellini aderenti, oltre ai Pizzoccheri rigorosamente fatti a mano e cucinati secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, presenteranno i piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef. E lo faranno nella stagione dei raccolti e della vendemmia, un momento nel quale si crea il connubio ideale per i sapori e i profumi che Teglio  e la Valtellina sanno offrire: menù dei “sapori autunnali” a 36 euro e menù “dell’Accademia” a 26 euro, completi dall’antipasto al dolce e accompagnati dai grandi vini di Valtellina.

Come sempre le strutture ricettive telline propongono esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici, mentre nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di prodotti alimentari e artigianali locali. 

Sapori d’Autunno di Teglio:
-weekend dei funghi; 1-2, 8-9 ottobre;
-weekend della cacciagione: 15-16, 22-23, 29-30 ottobre;
-weekend dei sapori autunnali: 5-6, 12-13, 19-20 novembre


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui