Coni e Federazione in città per la prima pietra del palazzetto della ginnastica

DESIO - Un momento davvero significativo quello avvenuto giovedì pomeriggio in città: la posa della prima pietra per la realizzazione del palazzetto che, grazie al Coni e alla Federazione Ginnastica d'Italia, sarà destinato alle "Farfalle" della ritmica

Certe evidenziature valgono più di mille parole: in un colpo solo a Desio, dal sindaco Roberto Corti, sono arrivati Giovanni Malagò (presidente del Coni) e Riccardo Agabio (presidente della Federazione Ginnastica d'Italia). E' accaduto giovedì pomeriggio alle 15.30 per la posa della prima pietra del palazzetto che sarà destinato all'esclusivo utilizzo delle "Farfalle" della ginnastica ritmica e all'istituzione del Centro federale di ginnastica.

Presto, insomma, le ginnaste della Nazionale avranno un luogo dove allenarsi in esclusiva, senza dover condividere gli spazi con altre discipline ed eventi. Una palestra che, nelle intenzioni di tutti, potrà diventare il “laboratorio” da cui usciranno i prossimi talenti e i campioni della disciplina.

“La convenzione edilizia siglata con il Comune assegna il diritto di superficie per 99 anni e dà la possibilità al Coni di costruire la nuova palestra – spiega il sindaco -. La posa della prima pietra è un momento importante, che fa capire quanto crediamo nello sport e quanto la ginnastica ritmica, grazie anche a realtà associative quali la San Giorgio Desio Campione d'Italia, sia ormai diventata parte del patrimonio identitario, oltre che sportivo, della nostra Città”.

La nuova struttura sorgerà accanto all’attuale PalaBancoDesio, nell’area di via degli Atleti Azzurri d’Italia, il Coni Servizi si occuperà della parte esecutiva, mentre la Federazione ginnastica sosterrà le spese di costruzione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui