Corso di alpinismo giovanile: dopo Cervinia ora si attende la castagnata

DESIO - Sono sempre apprezzate e ben riuscite le iniziative organizzate dalla sezione cittadina del Club Alpino Italiano. Domenica scorsa, in particolare, l'escursione a Cervinia per il corso giovanile di alpinismo ha davvero soddisfatto tutti i partecipanti

E' sempre intensa, varia e divertente l'attività proposta dalla sezione di Desio del Club Alpino Italiano. Domenica scorsa, 25 settembre, il gruppo del corso di alpinismo giovanile si è recato al Rifugio Duca degli Abruzzi a Cervinia, per ultima escursione in alta quota  in programma. Il gruppo era composto da 34 ragazzi con 21 accompagnatori o genitori.

Anche i più piccoli partecipanti hanno completato il percorso ad anello che, con un dislivello complessivo di quasi 900 metri li ha portati a quota 2802 metri. Favoriti anche da condizioni meteo davvero favorevoli, che hanno permesso a tutti i partecipanti di ammirare il Monte Cervino (mt. 4478).

Un gruppo ristretto ha anche raggiunto la Croce Carrel, posta circa 100 metri sopra il rifugio. Carrel fu il primo italiano a salire sulla vetta del Cervino nel lontano 1865.

Prossimo appuntamento del corso alpinismo giovanile sarà la consueta castagnata di metà ottobre, la cui meta sarà definita in funzione della presenza delle castagne.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui