Master della Brianza con sorpresa: subito fuori i favoriti

MONZA - Serafino Schininà e Silvia Mazzon, dopo avere a lungo dominato la classifica del Master della Brianza di tennis, non ce l'hanno fatto a proseguire nel loro percorso verso la finale e il successo nel torneo. Un'edizione quella di quest'anno davvero ricca di colpi di scena

Si erano guadagnati lo status di grandi favoriti, di giocatori da battere. Lo avevano fatto, Serafino Schininà nel maschile e Silvia Mazzon nel femminile, lungo le tappe e i mesi che hanno caratterizzato la 36a edizione del Master della Brianza, storica manifestazione lombarda riservata alle racchette di Quarta Categoria maschile e femminile. Eppure il loro obiettivo di primeggiare nel gran finale, quello in scena in questi giorni sulla terra rossa del rinnovato Villa Reale Tennis di Monza, è sfumato quasi subito. Vale a dire all'altezza dei quarti di finale: “colpa”, rispettivamente, di Marco Villa e Claudia Caporusso.

Ma andiamo con ordine, Schininà aveva superato il primo ostacolo senza nemmeno scendere in campo a causa del forfait di Luca Zambelli, ma poi si è dovuto arrendere in tre set e abbandonare i sogni di gloria di fronte al 4.1 tesserato per il Tennis Carugate. 6-3 0-6 7-5 il punteggio del match che l'ha estromesso dai giochi. Sono bastati invece due set a Claudia Caporusso per stravolgere le gerarchie del tabellone femminile. Lei, testa di serie n.9, ha rispedito a casa la prima favorita della vigilia con lo score di 6-3 7-5 e ora si candida seriamente al ruolo di pretendente al titolo.

La maestra del Circolo Tennis Roseda di Merate inoltre arriva da una stagione in cui si è rimessa seriamente a giocare a tennis e in maggio, al Foro Italico durante gli Internazionali BNL d'Italia a Roma, si era laureata campionessa italiana amatoriale aggiudicandosi il Master romano del circuito Fit-Tpra, riservato a giocatori di classifica uguale o inferiore a 4.2.

Restando al tabellone femminile, oltre a Claudia Caporusso, le semifinali sono un “trionfo di Colombo”: Giulia (testa di serie n.5 e tesserata per il Tennis Club Trezzo) ha approfittato del ritiro di Maria Rita Macaluso e ora sfida la campionessa italiana amatoriale, Laura (4.2 del Circolo Tennis Giussano) ha lasciato soltanto tre game a Roberta Lise, mentre Gabriella (4.1 della Polisportiva Besanese) ha estromesso Beatrice Piazza - Ct Giussano, testa di serie n.2 del tabellone e grande protagonista della stagione - con il punteggio di 7-6 6-3.

Tra i maschi, detto di Villa che sfida Daniele Sironi (Tennis Up), Carlo Alberto Ravasi (Tennis Club Seregno) e Alessandro Casiraghi (Tennis Senago) si incontrano nella parte bassa del tabellone per un posto in finale. È con tutte queste premesse che si entra dunque nelle fasi caldissime della manifestazione. Una festa, quella dei futuri vincitori, che andrà ad aggiungersi a quella di tutti i partecipanti e degli organizzatori. Perché il successo è già assicurato, anche prima della fine dei giochi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui