Terremoto: 185 mila euro dal Pirellone per i paesi colpiti
Un contributo concreto per le popolazioni colpite dal sisma lo scorso mese di agosto: il Pirellone è pronto a versare 185 mila euro. Importo costituito per 160 mila euro da fondi di bilancio della Regione e per 25 mila euro da soldi che hanno versato i consiglieri regionali
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato all’unanimità le due delibere che rendono concreto l’impegno, assunto in Aula settimana scorsa, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.
Si tratta di una delibera di indirizzo alla Giunta che consente di utilizzare i risparmi dal bilancio dell’Assemblea lombarda - in base alla l.r. 20/2011 - con uno stanziamento di 160 mila euro e della delibera che destina la diaria dei Consiglieri regionali della seduta del 6 settembre. Tutti gli 80 consiglieri hanno aderito alla iniziativa, devolvendo complessivamente oltre 25mila euro. La somma totale messa a disposizione dal Consiglio lombardo per i progetti che saranno individuati dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali italiani, è quindi di 185 mila euro.
“L’Ufficio di Presidenza - ha commentato il Presidente Raffaele Cattaneo - ha voluto dare seguito ad un'iniziativa concreta di solidarietà e vicinanza per dare tutto il contributo e l’apporto possibile, affinché le comunità così duramente colpite possano quanto prima superare la fase dell’emergenza”.
Come ricordato, la cifra confluirà nel fondo di solidarietà varato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative con l’obiettivo di raccogliere la cifra di 1 milione di euro per quattro progetti che saranno individuati dai Presidenti dei Consigli regionali delle quattro regioni più colpite.
“Vogliamo – ha aggiunto Cattaneo - evitare inutili rincorse a ‘mettere cappello’ sui progetti più visibili. Lasciamo pertanto che siano i territori a scegliere in autonomia come usare le risorse per rispondere alle esigenze concrete delle popolazioni colpite”.