Un lungo corteo fino al centro profughi per chiedere pace, accoglienza e solidarietà

Le sezioni Anpi di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Solaro, insieme alle rispettive amministrazioni comunali, organizzano per sabato 14 novembre una marcia per la pace, l'accoglienza e la solidarietà. Si concluderà al centroprofughi di Mombello. Annunciata la presenza di un gran numero di associazioni.

Una marcia per la pace, l'accoglienza e la solidarietà. Saranno davvero tanti, sabato 14 novembre, i partecipanti all'iniziativa promossa dalle sezioni Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Solaro insieme alle rispettive amministrazioni comunali. Con loro una lunga schiera di associazioni che hanno deciso di fare avere il loro supporto e di essere presenti per la causa dei migranti.

Associazioni in arrivo non solo dai Comuni promotori, ma anche da Besana Brianza, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Verano Brianza, Sesto San Giovanni, Monza, Desio, Carate Brianza, Meda, Cinisello Balsamo. Tutte unite da un'unica idea che diventa poi lo slogan della manifestazione: "Nel mio paese nessuno è straniero. Accogliamoli per costruire la pace. Proteggiamo le persone, non i confini".

La marcia prevede la partenza sabato 14 alle 14.30 dalla piazza Arese di Cesano Maderno: il lungo corteo attraverserà Bovisio Masciago e raggiungerà il centro di accoglienza dei profughi a Limbiate.

"Siamo contro il razzismo e la xenofobia - spiegano gli organizzatori -, la manifestazione è un'assunzione di solidarietà per i migranti in fuga da guerre, persecuzioni e povertà. Chiediamo che vengano creati corridoi umanitari, che sia data accoglienza degna e rispettosa e che, soprattutto, vengano rimosse le cause per cui milioni di persone sono in fuga dai loro Paesi d'origine: guerre, persecuzioni, miseria, oppressione e sfruttamento".