Archipensieri: al Mac si parla dei protagonisti dell'architettura e del design

LISSONE - Questa sera alle 21 al Mac si apre la rassegna Archipenieri. Una iniziativa per riscoprire i grandi nomi dell'architettura e del design nell'ambito del progetto Meet Brianza Expo. In totale quattro incontri, tutti il giovedì sera con ingresso libero.

Quattro incontri al Mac, il Museo di Arte Contemporanea, per riscoprire i grandi nomi dell'architettura e del design. Segna un ritorno al passato "Archipensieri", iniziativa inserita nel progetto Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia di Monza e della Brianza.

Il ciclo di appuntamenti al museo, a cura di Gianni Pettena e Alberto Zanchetta, intende riflettere sull'architettura radicale e postmoderna portando all'attenzione del pubblico le ricerche che avevano messo in crisi il significato della disciplina architettonica. Grazie alla testimonianza di alcuni dei protagonisti della scena internazionale, sarà possibile ripensare l'estetica e le teorie tradizionali all'insegna dell'utopia, dell'ironia, della sovversione, della dissacrazione e dell'ecclettismo che infiammarono l'ultimo terzo del XX secolo.

I quattro incontri nascono dalla volontà di rileggere il dna della città che, sin dalla seconda metà del 1800, è stata profondamente legata all'interior design, suo cuore pulsante, che ne fece un'eccellenza nell'ambito della manifattura mobiliera.

A Lissone, nel 1870, venne fondata la Scuola Professionale di Disegno e Intaglio - ora Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato; a fine 1800 sorsero le prime grandi esposizioni di mobili ed ebbe inizio una lunga storia di esportazioni all'estero; qui nacquero le aziende in grado di ridurre i tronchi in tavole e produrre i primi compensati grazie all'ausilio di macchine e innovazioni industriali. Sempre a Lissone, nel 1936 nacque la prestigiosa "Settimana del Mobile"; cinque anni più tardi è stata istituita la Biblioteca del Mobile e dell'Arredamento, unica nel suo genere e ancor oggi fonte di interesse e di studi sull'argomento. Oggi, con la consapevolezza di un passato senza eguali, le attività culturali promosse dal Comune di Lissone all'interno del Museo d'Arte Contemporanea si pongono l'obiettivo di valorizzare la cittadina lissonese all'insegna di un ritorno e di un rinnovamento nell'ambito del design e dell'architettura.

Calendario degli incontri
giovedì 8 ottobre 2015, ore 21.00
- Lapo Binazzi 
- Ugo La Pietra
- Adolfo Natalini

giovedì 15 ottobre 2015, ore 21.00
- Aldo Cibic
- Nanda Vigo
 
giovedì 22 ottobre 2015, ore 21.00
- Massimo Iosa Ghini
- Franco Raggi

giovedì 19 novembre 2015, ore 21.00
- Franco Purini
- Vincenzo Trione