"Culture in musica": al Manzoni musicisti di tutto il mondo

MONZA - Questa sera alle 20.30, al teatro Manzoni, il concerto “Culture in musica”. Protagonista l’Orchestra di via Padova, che riunisce musicisti professionisti provenienti da nazioni diverse. Parteciperà anche l’Orchestra giovanile di Monza. L'ingresso è libero.

La musica collante di culture diverse. Le note mezzo di comunicazione sotto il segno della pace e della solidarietà. Questo il ritmo della serata “Culture in musica”, in scena oggi, domenica 29 novembre,  alle 20.30 al teatro Manzoni con l’esibizione dell’Orchestra di via Padova e la partecipazione dell’Orchestra giovanile di Monza. 

Lo spettacolo testimonia le diverse sensibilità e sonorità degli artisti in un percorso di condivisione e di contaminazione. L’Orchestra di via Padova è un progetto nato nel 2006 da un’idea del chitarrista Massimo Latronico e che riunisce musicisti professionisti provenienti da nazioni diverse. Catapultando lo spettatore in tempi e luoghi differenti, legati alle storie, alla cultura e alle sonorità native di ogni Paese. 

Sarà anche l’occasione per applaudire i giovani musicisti dell’Orchestra giovanile di Monza formata dagli studenti delle scuole cittadine a indirizzo musicale (Foscolo, Frank e liceo Zucchi) diretta dai maestri Ciro Fiorentino e Gianbattista Pianezzola che si pone l’obiettivo di la promuovere la pratica orchestrale fin dai banchi di scuola. 

Il Concerto è stato organizzato dal Comune, dalla Casa delle Culture in collaborazione con l’Ufficio scolastico per la Lombardia distretto di Monza e Brianza. L’ingresso alla serata è libero.