Teodolinda protagonista di un convegno internazionale sui Longobardi

MONZA - Teodolinda torna protagonista della sua città in una settimana di studi che interesserà anche diverse località nella provincia di Varese. Una serie di convegni per misurare l'influenza Lomgobarda nella nascita dell'idea di Europa

La regina Teodolinda protagonsta di un convegno internazionale promosso dal Centro studi longobardi.

E sarà proprio la sua Monza a dare il via all’evento che si svolgerà dal 2 al 7 dicembre con tappe anche nel varesotto a  Gazzada Schianno (in Villa Cagnola), Castelseprio Torba e a Cairate (nella Sala consiliare e nel Monastero).

Ma sarà proprio la sua casa monzese ad aprire la settimana di studi internazionali intitolata “Teodolinda – I Longobardi all’alba dell’Europa”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 dicembre alle 11 nel Teatrino di Corte della Villa Reale con interventi importanti al tavolo dei relatori.
Interverranno Cristina Cappellini (assessore regionale alla Cultura), Filippo Maria Gambari (soprintendente archeologia della Lombradia), Maurizio Di Stefano (presidente Icomos Italia), Bruno Marasà (responsabile dell’Ufficio informazioni a Milano del Parlamento Europeo), Enrico Menestò (presidente Fondazione Cisam Spoleto), Silvano Provasi (arciprete del Duomo di Monza), Nicola Gunnar Vincenzi (presidente della provincia di Varese), Roberto Scangatti (sindaco di Monza), Monica Baruzzo (sindaco di Casteseprio) Barbara Bison (sindaco di Gornate Olona) e Paolo Mazzucchello (sindaco di Cairate).

Durante la giornata sono previste la visita in Villa Reale, alla restaurata Cappella di Teodolinda e al Museo del tesoro del Duomo e sarà possibile gustare i confetti di Teodolinda preparati dal maestro pasticcere Iginio Massari.