Un progetto cittadino per promuovere la multiculturalità
MONZA - Nei giorni scorsi in città si è conclusa la fase di attivazione degli sportelli multiculturali. Un'iniziativa che rientra nel sistema integrato di interventi per favorire i processi di accoglienza, orientamento e partecipazione per la crescita personale e la progettualità di giovani stranieri
Si è concluso il 30 giugno il progetto "Tween- teen to win/azione 3 fondi 2013" finanziato dal fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (Bando FEI 2013). L'obiettivo è stato quello di promuovere un sistema integrato di interventi per favorire i processi di accoglienza, orientamento e partecipazione finalizzati alla crescita personale e alla progettualità di giovani stranieri.
Capofila del progetto è Offertasociale di Vimercate. L'Ambito di Monza, partner di progetto, ha realizzato sul territorio monzese l'azione relativa all'attivazione degli sportelli multiculturali.
Gli sportelli multiculturali sono stati attivati all'interno di strutture polifunzionali già esistenti nel Comune di Monza. Otto centri civici e lo sportello al cittadino si sono arricchiti di nuove figure e funzioni grazie alla presenza di 5 giovani di seconda generazione con background migratorio. I 5 giovani di diversa nazionalità (pakistana, marocchina, congolese, peruviana e colombiana) hanno messo a disposizione competenze linguistiche e culturali e hanno operato in collaborazione con il personale presente presso gli sportelli, integrando le attività svolte con funzioni innovative rivolte principalmente ai giovani stranieri presenti sul territorio cittadino.
Il percorso ha innanzitutto contribuito a valorizzare le competenze e gli interessi dei giovani partecipanti. La loro presenza all'interno degli sportelli ha già di per sé dato risalto al valore multiculturale in alcuni servizi di Monza. La collaborazione con alcuni servizi educativi del territorio, ha completato l'esperienza multiculturale di questi giovani.
Gli Assessorati alle Pari Opportunità, Politiche Migratorie e Volontariato, Giovani e Istruzione hanno sostenuto questo progetto e sosterranno iniziative volte alla promozione del valore della multiculturalità.