Arcore: Rosalba Colombo tenta il bis, ma deve vedersela con quattro avversari
ARCORE - La coalizione di centrosinistra chiede nuovamente fiducia all'elettorato per consentire al sindaco Rosalba Colombo di proseguire nel suo mandato. Quattro però, gli avversari da superare con il voto di domenica. In totale le liste tra cui scegliere per le preferenze sono undici
Il sindaco Rosalba Colombo tenta il bis. Dopo lo storico successo elettorale del 2011, che aveva portato il centrosinistra al governo di Arcore, città che viene tradizionalmente associata al nome di Silvio Berlusconi, il primo cittadino uscente, 58 anni, si ripresenta all'elettorato chiedendo fiducia per altri cinque anni di governo cittadino. Con il supporto del Partito Democratico (con la presenza in lista degli assessori Valentina Del Campo e Fausto Perego, nonché quella del Presidente del Consiglio comunale Fabrizio Confalonieri, ma non nelle prime posizioni in virtù di una scelta che privilegia l'ordine alfabetico) e delle liste "Rosalba Colombo sindaco di Arcore" (capolista l'assessore Paola Palma), "Arcore al Centro" (capolista l'assessore Giuliana Perillo), "Sinistra x Arcore" (anche in questo caso con l'assessore Rinaldo Polli in cima alla lista).
Il primo dei suoi avversari, rigorosamente seguendo l'ordine delle liste, è il giovane Cristiano Puglisi, 32 anni, candidato del centrodestra unito: Forza Italia più Lega Nord e Fratelli d'Italia. Nella sua squadra Forza Italia ripropone quale capolista il capogruppo uscente Claudio Bertani e Attilio Luciano Maria Cazzaniga. In lista anche i due consiglieri uscenti della Lega Nord Saverio Mini e Beniamino Redaelli.
La lista numero 2 è quella capeggiata da Antonio Nava, 64 anni, che ha costituito la lista civica "Antono Nava per Arcore". Il Movimento 5 Stelle, come il centrodestra, punta su un candidato giovane: si tratta di Andrea Orrico, anche lui di 32 anni. E poi la candidatura di Carlo Zucchi, sostenuto da due lista: "Sinistra e Ambiente" e "Immagin Arcore".
In totale, dunque, corsa a cinque per un totale di 11 liste e 154 candidati che concorrono per un posto in Consiglio comunale. Una curiosità: i più giovani sono nella coalizione che sostiene Rosalba Colombo: Antonio Carrozza (Arcore al Centro) ha 19 anni, Camilla De Marco (Partito Democratico) ne ha 21 così come Davide Colombo (Movimento 5 Stelle).
Al contrario, per trovare i candidati iscritti da più tempo nelle liste dell'Anagrafe bisogna andare a cercare nella coalizione di centrodestra. Il primato spetta a Beniamino Redaelli (Lega Nord) con i suoi 82 anni, seguito da Ennio Malatesta (anche lui Lega Nord) con 79 anni. Poi troviamo Anna Maria Lambiassi (Forza Italia) 72 anni, coscritta di Luigi Cozzi (Fratelli d'Italia) e Sergio Neri (Immagin Arcore).