All'auditorium comunale poeti in gara: sfida dal vivo all'ultimo verso
BRUGHERIO - Domani sera alle 21, nell'auditorium comunale di via San Giovanni Bosco, la fase finale di "Poetry (quasi) slam": la sfida dal vivo tra poeti che inventano e declamano le loro composizioni. Iniziativa a cura del gruppo di lettura "Poetike"
Una gara tra poeti che inventano e declamano dal vivo le loro composizioni: è "Poetry (quasi) slam", appuntamento in programma nella serata di domani, mercoledì 18, con inizio alle 21 nell'auditorium comunale di via San Giovanni Bosco.
L'idea prende le mosse nel 2014 nell'ambito dei Gruppi di lettura "Ghirlande", nati per impulso della Biblioteca stessa e dell'assessorato alla Cultura e Partecipazione. Il gruppo che la anima è "Poetike", luogo dove si ritrovano mensilmente lettori di poesia senza alcun limite dettato da generi letterari o correnti estetiche.
Il Poetry (quasi) Slam "Ghirlande" si ispira al modello dei Poetry Slam diffusi in numerose nazioni, con origine negli Usa alla fine degli anni '80, e da oltre un decennio radicatisi anche in Italia.
La proposta del gruppo di lettura "Poetike" è di apportare a tale modello una sostanziale innovazione introducendo accanto alla giuria popolare una seconda giuria espressa dal gruppo stesso, che si riserva la facoltà di assegnare menzioni speciali.
Accanto ai 10 poeti in gara – Fulvio Bella, Giovanna Barnoffi, Francesco Brancati, Ada Crippa, Walter Dossi, Antonio Gentile, Elena Gerasi, Veronica Liga, Ausilia Minasi, Davide Scarty Doc Passoni, si esibiranno fuori concorso Francesca B. Balbo Barone, Giuseppe Forza, Luciano Rossi, Matteo Rusconi, Salvino Sagone, Giuseppe Tarenzi.
Intermezzi a cura di Lorenzo Monguzzi - musicista, autore, recentemente una specie di regista e tante altre cose – accompagnato dal "Gruppo Teatrale Mucche Grosse".
Maestro cerimoniere, il coordinatore di Poetike Mario Bertasa.
Il primo classificato riceverà come premio un buono acquisto libri del valore di 150 euro e un attestato del Comune di Brugherio.