All'istituto Castiglioni scocca l'ora di Sagraria

LIMBIATE - Domani e domenica all'istituto Castiglioni di Mombello due giorni ricchi di attività per grandi e bambini: momenti culturali, attività di svago, visite guidate recitate alla scoperta di villa Pusterla. E tanto altro ancora.

Sabato 23 e domenica 24 maggio torna il tradizionale appuntamento con la Sagraria. L'istituto Castiglioni in collaborazione con l'associazione Amici della Sagraria ed il patrocinio del Comune di Limbiate propone una due giorni ricca di attività  per grandi e bambini.

Il programma si aprirà domani mattina alle 10: nella nuova sede dell'istituto l'inaugurazione della mostra "1915-1918: l'Italia entra in guerra. Reduci a Mombello". Poco dopo, alle 10.30 (fino alle 12) al campo sportivo l'esercitazione delle unità cinofile di soccorso. Alle 12, alle 15 e alle 16.30, invece, ritrovo in villa al gazebo dell'istituto in azienda per le visite recitate: "Le voci del tempo ritrovato - Villa Pusterla si racconta con i suoi protagonisti".

Nel pomeriggio, alle 15.30 sarà la volta di "Erbe ed erbacce buone in cucina": un'introduzione al tema dell'uso delle piante spontanee in cucina e riconoscimento delle specie più comuni della tradizione alimentare che crescono intorno a noi. Con gli esperti di piantespontaneeincucina.info: iscrizioni al gazebo dell'istituto, la durata è di circa due ore, il costo è di 5 euro per gli studenti e 10 euro per gli adulti.

Alle 16.30 al campo frutteto "Vecchi giochi dell'aia" per i bambini. In serata alle 20 cena a basso impatto ambientale, alle 21 serata disco in azienda.

Domenica il programma si apre alle 9 con "StraSagraria": manifestazione podistica nel parco di Mombello aperta a studenti, docenti e genitori degli istituti superiori di Mombello. Partenza dall'aia, arrivo in villa. Alle 11, al campo sportivo, incontro di calcio alunni contro insegnanti. Pranzo alle 12, poi alle 15 e alle 16.30 nuova possibilità per le visite recitate in villa. Alle 16 al campo sportivo dimostrazione di "Dog agility", alle 16.30 al campo frutteto i giochi dell'aia per bimbi. Alle 19 in villa aperitivo per ex alunni e professori e, di nuovo, in serata cena a basso impatto ambientale seguita dalla serata disco in azienda. Il termine della manifestazione è previsto per le 23.