Monza Gp: da questo pomeriggio a domenica in città esplode la festa

MONZA - Dopo "l'antipasto" delle 14.30 dedicato ai più piccoli, oggi alle 17 l'inaugurazione ufficiale di Monza Gp: il contenitore organizzato dall'amministrazione comunale, pieno di eventi di ogni tipo, nelle piazze della città, in occasione del Gp di Formula Uno.

Un weekend all'insegna del divertimento, della cultura, dell'intrattenimento e, naturalmente, dello sport. C'è tutto questo, ma davvero in grandi quantità con numerosi eventi in successione, nel ricco programma di Monza Gp, la rassegna che l'amministrazione comunale propone dal 2012 quale contorno al Gran Premio di Formula Uno che, di certo, qui in città è l'evento di maggior richiamo e permette di animare le piazze cittadine con tante proposte.

Il ricco programma si apre questo pomeriggio alle 14.30 con i bambini: a loro è dedicata Formula Gioco, iniziativa di animazione in piazza Trento e Trieste, a cura di AB&COM, che durerà fino alle 19.30. Riprenderà nei tre giorni del weekend, stesso luogo, ma dalle 10.30 alle 19.30.

Piazza Trento e Trieste sarà l'anima di Monza Gp, rassegna che avrà oggi alle 17 la sua inaugurazione ufficiale, con la presenza della Scuderia Ferrari che fino a tarda sera (e nei giorni successivi) è una ghiotta opportunità per tutti gli amanti del Cavallino. E poi, sempre oggi, dalle 18 galà di magia, esibizione del corpo bandistico Città di Monza, diretta tv "Paddock" con Telereporter alle 20.30 per lasciare spazio alle 23 al Magic Show organizzato da Radio Number One.

La giornata, naturalmente, offre molto di più: perché saranno coinvolti altri luoghi della città. In piazza Roma alle 20 l'Esposizione di Vespe con il Vespa Club Monza e, dalle 21, Buskers Show. Piazza Carrobiolo, invece, diventa un tatro all'aperto che propone attività aperte a tutti, grandi e bambini, sul tema del gusto. Cibo anche in piazza Cambiaghi, con l'inaugurazione dello street food alle 18. In piazza San Pietro Martire dalle 17 spazio al progetto di solidarietà SLAncio, mentre in serata l'attrazione sarà l'esibizione di danza.

E, ancora, in largo IV Novembre, piazza San Paolo, piazza Centemero e Paleari, via Italia e largo Mazzini l'iniziativa "Motori in mostra" con l'esposizione dei concessionari. In via Italia, angolo piazza Roma, stand informativi di sponsor e sostenitori.

Se tutto questo non vi basta, considerate che è solo il programma del giovedì.Nei giorni successivi le iniziative si moltiplicheranno e, naturalmente, nel weekend della Formula Uno sarà anche possibile seguire le prove del Gp sul maxischermo allestito in piazza Trento e Trieste (sabato dalle 14 alle 15, domenica la gara dalle 14 alle 16).

"Monza Gp è una formula che dal 2012 si rivela vincente – ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti alla conferenza stampa di presentazione dell'evento insieme a Carlo Abbà, assessore al Turismo, e al direttore dell’Autodromo, Francesco Ferri -. Nella settimana per noi più importante dell’anno organizziamo una manifestazione che coinvolgerà decine di migliaia di cittadini e soprattutto i tanti tifosi che ci faranno visita, ai quali vogliamo proporre non solo le tante iniziative ma anche il nostro ricco patrimonio di storia, cultura, sport e ambiente come elemento attrattore per turismo e investimenti nel nostro territorio".

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.monzagp.org