Aids Running in Music: nel weekend in città per finanziare la ricerca scientifica

MONZA - Sabato 17 e domenica 18 nel piano centro cittadino la manifestazione Aids Running in Music: corsa non competitiva di 6 chilometri organizzata dalla sezione lombarda di Anlaids per finanziare la ricerca su Hiv e Aids. Iniziativa in collaborazione con Radio Deejay.

“Quando la città si muove”: è questo lo slogan della quarta edizione di Aids Running in Music, la corsa non competitiva per la prevenzione di Hiv e Aids che animerà il centro cittadino sabato 17 e domenica 18 per la due giorni promossa dalla sezione lombarda di Anlaids.

Da sempre impegnata a sostenere i progetti di ricerca su Hiv e Aids, Anlaids, che ha tra i suoi soci i migliori scienziati italiani nel campo dell'infettivologia, opera da più di 25 anni, sia attraverso l'erogazione di borse di studio e premi, sia attraverso l'organizzazione e il patrocinio di congressi e corsi di formazione e l'aggiornamento del personale socio sanitario.

“Le passate edizioni di Aids Running in Music - spiega il professor Andrea Gori, direttore dell'Unità Operativa Malattie infettive del San Gerardo - ci hanno dato un importante contributo per sostenere il lavoro dei ricercatori anche in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca. Anche grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione, abbiamo dato nuovo impulso alla ricerca per la cura di Hiv e Aids e attivato cinque nuovi ambulatori specialistici per il supporto clinico ai pazienti che hanno contratto l’infezione. Ma non solo: nell’ultimo anno abbiamo lanciato il bando per tre borse di studio e tre contratti di ricerca”.

Fortemente radicata sul territorio, Anlaids ha coinvolto nell'iniziativa anche il mondo della scuola, uno dei pubblici di riferimento per la prevenzione dei comportamenti a rischio che portano a contrarre l’infezione, inserendosi nei programmi didattici di licei e istituti monzesi con progetti creativi e originali.

In particolare, gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di accoglienza turistica dell’Istituto Professionale Olivetti di Monza organizzeranno tour guidati per la città che si terranno sabato 17 a partire dalle 15. E ancora: gli studenti dell’indirizzo di enogastronomia dello stesso Istituto prepareranno deliziosi snack da distribuire ai partecipanti il giorno della corsa. Infine, gli studenti del liceo artistico statale “Nanni Valentini” hanno realizzato immagini, banner e video per promuovere Aids Running in Music e dare visibilità ai messaggi chiave della sua campagna di sensibilizzazione.

“Quest’anno il nostro impegno per la prevenzione - conclude Gori - si estende anche all’infezione da Epatite C, causata dal virus Hcv che attacca il fegato causando danni strutturali e funzionali anche molto gravi. Ecco perché presso i nostri gazebo in Piazza Trento e Trieste sarà possibile effettuare test gratuiti sia per l’Hiv che per l’Hcv”.

Lo sport come di consueto sarà un elemento fondamentale di Aids Running in Music, che coinvolgerà i partecipanti alla corsa in un percorso di circa 6 chilometri nel centro storico cittadino per raggiungere tutti insieme il traguardo ideale delle "zero infezioni" e della vittoria nella lotta contro l'Aids.

Grazie alla media partnership con Radio Deejay la musica sarà sempre protagonista ad Aids Running in Music: nel "villaggio" allestito in piazza Trento e Trieste si respirerà un'atmosfera di festa, che vedrà in prima fila alcuni degli speaker più apprezzati dell'emittente, come Diego Passoni e La Pina.

L’iscrizione è aperta a tutti e potrà essere effettuata sia presso i Punti di Raccolta dedicati, aperti fino a venerdì 16. Nel pomeriggio di sabato 17 e la mattina di domenica 18 ottobre sarà, inoltre, possibile iscriversi presso la segreteria organizzativa di Aids Running in Music, in piazza Trento e Trieste.