Serata danzante e convegno per abbattere le barriere della disabilità

MONZA - Appuntamento danzante al palazzetto di via Stucchi in occasione della giornata dell'Onu sui diritti delle persone disabili. Un modo allegro per concludere la giornata che vedrà un pomeriggio di approfondimento intitolato "Abile, disabile, opinabile"

Tutti in pista per abbattere la barriere  a  suon di musica e di solidarietà. In occasione della Giornata Onu dei diritti delle persone con disabilità a Monza si scende in pista con una serata di divertimento e di danze.

L’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 3 dicembre, dalle 20 alle 23.30 al Palazzetto dello Sport di via Stucchi con la musica del dj Berto. Durante la serata sarà presentata l’App Monza Accessibile. L’ingresso costa 5 euro (consumazione esclusa). Per motivi organizzativi è assolutamente vietato indossare scarpe con il tacco, via libera alle scarpe da ginnastica. L’iniziativa è aperta a tutti.

L’evento sarà preceduto il pomeriggio alle 16.45 da un convegno al Binario 7 dal titolo “Abile, disabile, opinabile” con gli interventi del vicesindaco Cherubina Bertola che illustrerà i progetti “Famiglie e disabilità” e “Entra in gioco”, seguito da Monza accessibile laboratori interattivi con l’applicazione del web e la consegna da parte dell’assessore al commercio Carlo Abbà delle vetrofanie ai negozianti che hanno aderito alla rete Monza Accessibile, abbattendo le barriere.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità fissata nel giorno del 3 dicembre è stata istituita nel 1981 come  Anno internazionale delle persone disabili e dal 1993 è diventata anche Giornata europea delle persone con disabilità con l’obiettivo di proteggere e di assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone che presentano disabilità, senza discriminazioni di alcun tipo promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.