Un weekend ricco di eventi a "Gnam!" in Villa Mirabello
MONZA - Due appuntamenti questo pomeriggio, uno nella giornata di domani: è davvero ricca di sorprese e di eventi la mostra "Gnam!" in Villa Mirabello nel parco della Reggia di Monza. Iniziative gratuite per i visitatori dell'esposizione.
Si preannuncia ricco di eventi e sorprese il weekend presso la mostra Gnam!, in scena fino al 26 luglio presso Villa Mirabello, all’interno del Parco della Reggia di Monza; tre appuntamenti all’insegna del buon cibo e della scoperta di nuovi sapori e conoscenze. L’obiettivo è quello di affrontare il tema dell’alimentazione nelle sue innumerevoli sfaccettature, dall’importanza per il palato e il piacere culinario, agli aspetti sociali e culturali legati all’alimentazione. Il cibo verrà utilizzato come punto di vista privilegiato per capire e conoscere le differenze e i cambiamenti economici, culturali, di costume e storici.
Nel pomeriggio di oggi, sabato 23, si terrà l’evento “Caccia al Tesoro - il cibo viaggia nel tempo”, una ricerca e scoperta fatta di giochi, domande e curiosità che coinvolgeranno il visitatore in un viaggio nelle abitudini alimentari dal 1900 ai giorni nostri. Dal “pane bianco” dei ricchi, alla bevanda “cicoria” che sostituiva il caffè, attraverso un viaggio storico per conoscere il modo in cui si mangiava un tempo. Il tutto accompagnato da una merenda offerta dal Bistrot “Alle Delizie”.
Nel tardo pomeriggio, imperdibile il “Puzzle di Sapori: accordi e disaccordi tra formaggio e miele”. L’evento di degustazione, sarà un’occasione per conoscere e cogliere gli aspetti sensoriali più importanti del formaggio e del miele, scoprire un proprio quadro del gusto e imparare ad abbinarlo al formaggio. La degustazione è a cura di “Apidea”.
Nella giornata di domani, domenica 24 maggio, spazio all’evento “Spezie e saperi”: un’ interessante immersione nei profumi e luoghi delle spezie attraverso un percorso storico e geografico. Dall’utilizzo delle spezie nell’antico Egitto e nei mercati esotici, a quello per i prodotti cosmetici di tutta la famiglia, terminando con il racconto dell’uso di queste sostanze aromatiche nella cucina italiana. L’evento sarà cura di “Le Ricette di Eleni”.
Gli eventi, gratuiti per i visitatori dell’esposizione, si terranno presso i giardini della mostra GNAM!, a Villa Mirabello - Parco Reggia di Monza. Tutti e tre gli appuntamenti saranno riproposti anche nei weekend del 30 e 31 maggio e del 7 e 8 giugno.