Per i giovani atleti un ritiro in tenda e una domenica di sport

CERIANO LAGHETTO - Il gruppo sportivo Dal Pozzo e l'Usd Oratorio Ceriano nella giornata di domenica hanno coinvolto i ragazzi in numerose attività sportive. Al loro fianco anche il sindaco Dante Cattaneo e il consigliere delegato allo Sport Giuseppe Radaelli.

Calcio e pallavolo: è stato un fine settimana particolarmente intenso quello appena archiviato per ragazzi e ragazze che si avvicinano per la prima volta o praticano con costanza l'attività sportiva. In festa due società storiche del paese in grado di offrire ai più giovani un'opportunità importante per fare sport e crescere in salute e nel rispetto delle regole e degli altri.

Il Gruppo sportivo Dal Pozzo ha proposto una notte in campeggio negli spazi verdi del Centro civico della frazione: una quarantina di ragazze con i rispettivi genitori ha dormito in tenda per prepararsi alla giornata di sfide della domenica, con il pranzo insieme. Come è consuetudine ormai da qualche anno infatti, il Gruppo sportivo Dal Pozzo ha concluso l'annata agonistica proprio con quest'idea originale del campeggio “Sotto le stelle”, con momenti di condivisione ed allegria.

L'indomani, una vera e propria maratona di sfide a pallavolo su campi all'aperto, alla presenza del sindaco e consigliere comunale delegato allo sport Giuseppe Radaelli. Poi il pranzo insieme a base di carne alla griglia, prima di riprendere le sfide del “Family volley 2015” che alla fine sarà vinto dalla formazione Laika, i ringraziamenti, i saluti e l'appuntamento al prossimo anno. 

All'oratorio di via San Francesco invece domenica è stato organizzato l'Open day per presentare la nuova Usd Oratorio Ceriano, la società calcistica giovanile che in questi mesi ha subito una profonda trasformazione e si appresta ad affrontare con rinnovato entusiasmo la stagione sportiva 2015-2016. La giornata di domenica è iniziata con la partecipazione insieme alla Santa Messa del mattino in parrocchia, per poi trasferirsi in Oratorio dove ad attenderli c'era un programma particolarmente interessante, con l'accoglienza dei nati nel 2009 e 2010 che vorranno sperimentare la scuola calcio e con tutti i piccoli atleti delle diverse formazioni impegnati in sfide incrociate, dopo il pranzo insieme preparato dallo staff della società.

Nel pomeriggio c'è stata anche la premiazione per le squadre del 2002 e del 2003 che hanno vinto, rispettivamente, il campionato invernale e il campionato primaverile dei loro gironi.

La festa si è svolta alla vigilia dell'apertura del torneo serale che da mercoledì 27 maggio e fino a venerdì 5 giugno vedrà in campo, ogni sera, diverse formazioni giovanili dei Comuni della zona. Per le premiazioni, accanto al parroco don Giuseppe, c'erano il sindaco Dante Cattaneo e il consigliere comunale Giuseppe Radaelli.

“Gs Dal Pozzo e Usd Oratorio - ha commentato Cattaneo - sono due realtà fondamentali del nostro ricco patrimonio di associazioni sportive, perché offrono l'opportunità a molti nostri ragazzi di praticare uno sport grazie all'impegno, alla passione e anche alla preparazione di molti generosi volontari”.