Quattro fermate per tutti: venerdì si va a scuola con il Pedibus

VEDUGGIO CON COLZANO - Venerdì, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, si svolge in paese la prima giornata sperimentale di mobilità sostenibile sul territorio. Tutti a scuola con il Pedibus, ovvero a piedi, in compagnia, in modo protetto. Quattro i punti di partenza individuati.

Si tratta della prima giornata sperimentale di mobilità sostenibile sul territorio cittadino: venerdì, su iniziativa dell'assessorato all'Istruzione e di quello all'Urbanistica, si svolge la prima edizione del Pedibus. Un'iniziativa organizzata grazie alla collaborazione della scuola primaria e ai volontari civici.

L'orario prefissato per la partenza è per le 8. Quattro i capolinea individuati:
- via Aldo Moro angoro via Selvetta, area parcheggio;
- via Manzoni, area a parcheggio;
- via Magenta, parcheggio della biblioteca;
- via Cavoru, angolo via Montegrappa, parcheggio lungo via Cavour.

L'amministrazione comunale ricorda che oltre al Pedibus esistono altri modi per andare a scuola in modo sostenibile.
Bici: due ruote sono meglio di quattro - Ciclobus
Questa modalità, prevede la partenza presso i capolinea dove ci saranno degli accompagnatori che seguiranno i diversi Ciclobus. Gli accompagnatori forniranno le regole e le modalità a cui i passeggeri dovranno attenersi per un Ciclobus sicuro e divertente.

Bus: un mezzo per tutti
 Il Bus farà il normale tragitto con le medesime fermate. 

Auto: usare un auto per trasportare più bambini.
E' sufficiente accordarsi con amici e vicini per usare una sola auto per portare più bambini a scuola. Oppure, è possibile farsi accompagnare in auto ai capolinea del Pedibus e andare a scuola a piedi in compagnia, in modo sicuro e protetto.