L'onorevole Tripiedi: "Da mesi 27 mila cassaintegrati lombardi non percepiscono soldi"
Su 35 mila cassaintegrati complessivi che risiedono nella regione Lombardia, 27 mila non percepiscono soldi da almeno 10 mesi. Lo riferisce l'onorevole Davide Tripiedi, deputato del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un'interrogazione parlamentare.
“Da almeno 10 mesi, 27 mila cassaintegrati su 35 mila totali della regione Lombardia, non ricevono l’ammortizzatore sociale a loro spettante. Abbiamo chiesto con un’interrogazione al Ministro del lavoro, il perché di questo inaccettabile disguido”. Lo riferisce l'onorevole Davide Tripiedi, deputato del Movimento 5 Stelle, primo firmatario dell'atto parlamentare.
Gli sconcertanti dati sono emersi da un incontro tenutosi in Regione Lombardia tra rappresentanti dell’assessorato al lavoro e delegati della Cgil, Cisl e Uil, da cui è emerso anche che la stessa Regione ha sino ad ora autorizzato 2.224 domande su un totale di 4.082 per un ammontare complessivo di 45 milioni di euro. Solo la metà dei lavoratori aventi diritto ha però già ricevuto il pagamento delle spettanze da parte dell’Inps.
Gli stessi sindacati, per voce dei loro segretari, hanno denunciato il rimpallo di responsabilità spesso burocratico tra i diversi soggetti istituzionali responsabili delle erogazioni degli ammortizzatori sociali ed hanno sottolineato come non sia possibile, nella regione Lombardia, registrare un così elevato e crescente ritardo nella distribuzione della cassa integrazione.
“Con questa interrogazione - conclude Tripiedi - è nostra intenzione ricercare i responsabili per risolvere il problema dei ritardi e delle mancate erogazioni. Questo gravissimo disguido che pesa come un macigno sulla testa dei 27 mila lavoratori che attendono la cassa integrazione, va risolto al più presto”.