In due anni hanno trovato posto in municipio 45 giovani

LISSONE - Le assunzioni, ormai, anche per l'ente pubblico sono proibitive: ma l'amministrazione comunale nel suo piccolo sta cercando di dare il suo contributo per avviare i giovani al mondo del lavoro. In due anni sono 45 quelli passati in municipio con il progetto "Dote Comune"

Doti Comuni, sì, ma molto poco "comuni". In poco più di due anni sono stati 45 i giovani che si sono avvicendati nel municipio di Lissone per svolgere il servizio annuale di tirocinio e stage organizzato dall'Anci Lombardia con finanziamenti regionali e denominato "Dote Comune".

Il progetto è stato avviato a Lissone dall'amministrazione Monguzzi appena insediata, rispondendo agli appositi bandi già nel 2012. Le prime 4 Doti hanno cominciato il servizio il 19 febbraio 2013 e da allora se ne sono alternate ben 45 in 11 servizi per ricoprire 15 profili professionali: da Animatore di ludoteca a Bibliotecario, da Comunicatore territoriale a Addetto alla Comunicazione al pubblico a Operatore d'ufficio o Animatore sociale, ma anche Organizzatore di Eventi, Orientatore, Esperto di gestione ambientale, Giardiniere, Topografo, Assistente familiare, Conducente mezzi pubblici, Operatore museale...

Il successo dell'iniziativa è dovuto in larga parte alla preparazione dei giovani che hanno risposto ai bandi (per essere scelti occorre partecipare a un'apposita selezione), alla loro competenza e passione, all'impegno che hanno messo nello svolgere il compito, in cambio di un "compenso" modesto (300 euro mensili per 20 ore settimanali di presenza) e della partecipazione a corsi di formazione regionali. Nemmeno il fisiologico tasso di ricambio - sono stati 10 i giovani che hanno abbandonato il tirocinio prima del tempo, in massima parte perché avevano fortunatamente trovato un lavoro più stabile - ha potuto ridurre la soddisfazione della dirigenza lissonese e dell'amministrazione in genere per l'apporto largamente positivo dell'esperienza.

Attualmente sono in organico 16 giovani, cui si aggiungono i 2 coetanei che svolgono il Servizio Civile Nazionale (attivato a Lissone dal 2010, soprattutto per la Biblioteca civica) e i 4 della Leva Civica Regionale, istituita lo scorso anno. Periodicamente inoltre il Comune di Lissone ospita stagisti provenienti da varie scuole superiori della zona e anche da università, per periodi di esperienza lavorativa di lunghezza variabile.