Cancro Primo Aiuto: concerto di Natale per acquistare un acceleratore lineare

MONZA - Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano l'Orchestra Filarmonica Italiana con il pianista Guido Coppin si sono esibiti per raccogliere fondi che consentiranno di donare il macchinario specialistico che consentirà un avanzamento nelle tecnologie utili alla lotta al cancro.

Note solidali donando una serata di emozioni al pubblico e una speranza ai malati di cancro. Un concerto di Natale, nei giorni scorsi, per sostenere l’associazione brianzola “Cancro Primo Aiuto” impegnata nell’acquisto di un accelatore lineare per l’ospedale Niguarda di Milano quello da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza nella suggestiva cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sul palcoscenico si sono esibiti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Adriano Barbieri Torriani e il giovanissimo pianista Guido Orso Coppin, già messosi in luce in varie manifestazioni nazionali e internazionali.

“E' stata una bellissima serata che ha unito musica e solidarietà – ha commentato  Massimo Manelli, vicedirettore Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e past president di Cancro Primo Aiuto – Quest'anno l'obiettivo è raccogliere fondi per acquistare un nuovo acceleratore il Niguarda, fondamentale per la cura delle malattie oncologiche”. Un gioiello di altissima tecnologia. 

“Questo nuovo macchinario - ha spiegato il direttore generale del Niguarda, Marco Trivelli – permetterà al nostro Cancer Center  di fare un ulteriore salto di qualità”.

Testimonial dell'iniziativa  il calciatore dell’Inter Andrea Ranocchia, l’allenatore Roberto Mancini e il manager Dejan Stankovic, il capitano della Pallacanestro Cantù Awudu Abass, i medici e i sostenitori della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus e i due vicepresidenti di Cancro Primo Aiuto, gli onorevoli Vinicio Peluffo (PD) e Matteo Salvini (Lega Nord).

“ Cancro Primo Aiuto” è un’associazione nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana che  propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore dei malati di cancro e dei loro familiari.

Nel corso del 2014 hanno avuto rapporti con l’associazione oltre 23 mila pazienti per un totale di circa 46 mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie. Per informazioni consultare il sito www.cpaonlus.org o telefonare allo 039.4989041