Nel weekend "Il pane di Osf" per aiutare i poveri e gli emarginati

MONZA - Weekend all'insegna della solidarietà con l'Opera San Francesco: in piazza Centemero e Paleari la vendita del pane per aiutare i poveri e gli emarginati. Iniziativa replicata nelle principali città della Lombardia.

Solidarietà protagonista nel weekend: torna in fatti l'appuntamento con "Il pane di Osf", iniziativa promossa ogni anno dall'Opera San Francesco nelle principali città della Lombardia. L'obiettivo  è quello di raccogliere fondi e far conoscere le attività che l’associazione svolge in favore dei poveri e degli emarginati.

In città l'associazione sarà presente nella piazza Centemero e Paleari. Ma è una squadra sempre più numerosa quella dei volontari di OSF che invaderanno anche le piazze di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mandello del Lario, Pavia, Varese e Vigevano per fermare i passanti e, armati solo di un sorriso, offrire una pagnottella, simbolo di fratellanza e condivisione.

L’iniziativa, patrocinata Expo Milano 2015, conta sullo sponsor Panem, che prepara e sforna appositamente il pane di OSF. Ciascuna pagnottella, a fronte di un contributo minimo di 5 euro, garantisce un pasto completo a un ospite della mensa dei poveri di viale Piave a Milano.

Inoltre nel weekend l'Opera San Francesco, in collaborazione con l’Associazione Panificatori Milanesi, organizza i laboratori per bambini "Impariamo a fare il pane!", nell’ambito di Childrenshare, il progetto di inclusione di Expo Milano 2015 dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie e attivato in collaborazione con il MUBA, il Museo dei Bambini di Milano.

I bambini scopriranno i segreti dell’alimento più comune a tutte le culture del mondo: dalla scelta degli ingredienti all’arte dell’impasto, dalla cura della lievitazione fino alla cottura in un vero forno professionale.  La prenotazione è obbligatoria per i laboratori che sono totalmente gratuiti grazie al sostegno di Fratelli Pagani Spa e che si effettueranno al MUBA in tre differenti turni: il primo dalle 11.30 alle 13, il secondo dalle 14 alle 15.30 e il terzo dalle 17.30 alle 19. I laboratori sono dedicati a bambini dai 5 agli 11 anni e sono gratuiti; la prenotazione è obbligatoria al numero 02.43980402.

I bambini si mettono all’opera con OSF e con i maestri panettieri per scoprire con le proprie mani l’autentico valore del pane, simbolo di solidarietà e fratellanza: questa iniziativa si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della condivisione e dell’aiuto agli altri proprio nelle giornate della tradizionale manifestazione Il Pane di OSF.