Saugella Team Monza, bella partita ma non basta: la capolista Forlì vince al tie-break

MONZA - Lotta più che può e, a tratti, mette in mostra un bel gioco: il Saugella Team Monza, però, alla fine perde 3-2 contro la capolista Forlì. Nella sconfitta, oltre al gioco ritrovato, una consolazione: è l'unica squadra capace di vincere almeno un set al palasport di Forlì.

Davanti al pubblico del Palasport Villa Romiti di Forlì, il Saugella Team Monza sforna una prestazione di qualità e determinazione che però non basta a portare a casa la vittoria numero sei della stagione. Dopo aver vinto il primo ed il terzo parziale, le monzesi non riescono a stoppare il ritorno di prepotenza della Volley 2002 Forlì che, forte della vittoria del quarto set, riesce ad accaparrarsi anche il tie-break ed il confronto per 3-2.

Monza si affida ad un gioco corale in attacco, con quattro giocatrici che hanno chiuso in doppia cifra (Bezarevic 22, Zago 16, Devetag 12 e Dekany 11), ad una presente e costante difesa che le permette di tenere a distanza le romagnole e ad una buona efficienza al servizio, fondamentale che ha giocato un ruolo importante nell’economia della gara di entrambe le squadre: con il Saugella Team bravo a forzare in battuta, mettendo in difficoltà la ricezione delle padrone di casa, sia nel primo e nel terzo set, e Forlì a rispondere con la stessa moneta nel secondo e quarto gioco.

Nel tie-break, dopo un equilibrio fino al cambio di campo (8-7 per Forlì), sono le padrone di casa ad allungare in modo decisivo grazie ad un filotto di tre punti, dopo la giocata di Zago (12-10), che vale il 15-10 (attacco vincente di Aguero) e la partita 3-2 per le romagnole. Le ragazze di Davide Delmati sono la prima squadra ad aver conquistato almeno un set sul campo del sestetto di Breviglieri che, finora, aveva sempre vinto per 3-0 sul mondoflex di casa.

Un risultato comunque importante, quindi, che permette alle monzesi di non perdere terreno proprio con Forlì, capolista con 24 punti, Soverato al secondo posto con 21 punti, avversario del sestetto brianzolo nella prossima giornata, e con il gruppo delle terze, nel quale rientra il Saugella Team, con Olbia e Trento a 16 punti.

“Credo che la squadra abbia fatto una buona prestazione - afferma Davide Delmati, allenatore del Saugella Team Monza - esprimendo in certi frangenti di gara un buon gioco e facendo dei passi avanti rispetto alle precedenti uscite esterne. Dispiace non essere riusciti a chiudere con una vittoria visto l’andamento della gara alla fine del terzo gioco, anche se devo fare comunque i complimenti alle mie ragazze, non solo per l’approccio con cui sono scese in campo, ma anche per aver messo in pratica le cose che avevamo affrontato con particolare attenzione in questa settimana di allenamenti”. 

Il Saugella Team Monza sarà impegnato, sabato 12 dicembre, alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza, contro il Volley Soverato, per la decima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.


Volley 2002 Forlì – Saugella Team Monza 3-2 (20-25, 25-13, 22-25, 25-19, 15-10)
Volley 2002 Forlì: Saccomani 16, Strobbe 13, Balboni 4, Aguero 15, Assirelli 9, Smirnova 16; Gibertini (L). Ventura, Ceron, Ferrara (L). N.E. Bonciani, Guasti. All. Breviglieri

Saugella Team Monza: Dekany 11, Devetag 12, Zago 16, Bezarevic 22, Candi 4, Dall’Igna; Lussana (L). Visintini 2, De Stefani 2, Mazzaro. N.E. Rimoldi. All. Delmati.

ARBITRI: Spinnicchia Giorgia, Piperata Gianfranco

IMPIANTO: Palasport Villa Romiti di Forlì

NOTE
Durata set: 24‘, 21‘, 30‘, 26‘, 14‘; totale 1h55‘

Volley 2002 Forlì: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 17, errori 16, attacco 39 %.
Saugella Team Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, muri 9, errori 30, attacco 40%.