Busnago: odori intensi sul territorio durante la giornata

BUSNAGO - Un forte odore sul territorio, soprattutto nelle ore mattutine. Sembra quasi di plastica bruciata. Lo hanno rilevato i responsabili del gruppo "Noi per Busnago", a loro volta contattati anche da altre persone. L'invito ai cittadini è quello di segnalare il fenomeno all'ufficio Ecologia per localizzarlo.

Odori intensi sul territorio comunali. E' la denuncia del gruppo "Noi per Busnago" che, nei giorni scorsi, ha avuto modo di raccogliere anche la lamentela e la preoccupazione di molti cittadini.

"L’odore percepito - spiegano i responsabili di 'Noi per Busnago' in una nota - sembra di plastica bruciata, ma quello che più insospettisce è il frequente ripetersi del fenomeno. Molti cittadini ci hanno segnalato questo fenomeno che sembrerebbe proprio ricondursi ad un odore forte di plastica bruciata. Non siamo riusciti a capire da quale parte esattamente provenga o se attribuibile ad alcuni orari specifici. Più frequentemente il fenomeno è stato riferito nelle primissime ore della mattina".

Secondo "Noi per Busnago" questi episodi non fanno altro che alimentare i timori già esistenti per la vicinanza dell'inceneritore di Trezzo e la paura che possano arrivare nuovi rifiuti da altre regioni a causa del decreto "Sblocca Italia".

Naturalmente dopo aver raccolto le segnalazioni, il gruppo si è rivolto all'ufficio Ecologia per renderlo partecipe del problema e per chiedere un intervento.

"Abbiamo così ricevuto un modulo di segnalazione 'Rilevazione del disturbo olfattivo' che può essere compilato e consegnato per l’opportuna registrazione degli odori allo stesso ufficio Ecologia del Comune di Busnago. Noi invitiamo a segnalare ogni rilevazione riconducibile a questo fenomeno. Con la registrazioni di più segnalazioni sarà più facile capire la provenienza e la fonte del odore, e meglio capire l’entità degli eventi. Niente allarmismi, ma è meglio vigilare e collaborare".