Il sindaco: "Esche avvelenate sul territorio, cani a spasso solo con guinzaglio e museruola"

CAMPARADA - Il sindaco Giuliana Carniel avverte i cittadini: l'esame tossicologico rivela che un cane è morto per avvelenamento in località Cabella. Per evitare rischi meglio portare gli animali a spasso soltanto se tenuti al guinzaglio e dotati di museruola.

Ci sono esche avvelenate sul territorio, portate i cani a passeggio soltanto con il guinzaglio e con la museruola. E' l'avviso che il sindaco Giuliana Carniel ha diffuso nella giornata di ieri per mettere in guardia tutta la cittadinanza riguardo al pericolo in cui si può incorrere lasciando liberi i propri animali per le strade del territorio.

Alla base dell'allarme lanciato dal primo cittadino non c'è solo un dubbio: c'è addirittura la nota dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Umbertini", sezione di Milano, che ha effettuato nei giorni scorsi un esame tossicologico confermando che un cane in località Cabella è morto per avvelenamento da stricnina.

Il sindaco ha pertanto deciso di diffondere l'avviso e di firmare l'ordinanza, stabilendo inoltre che venga affissa la segnaletica nel luogo interessato dal ritrovamento perché si possano evitare altri episodi dello stesso tipo.

E poi il suggerimento per tutti: "Si sconsiglia la conduzione di animali domestici nella zona, sprovvisti di guinzaglio e museruola".