Chicco, affettuoso e protettore, in cerca di attenzioni

MONZA - Al canile dell'Enpa c'è un cane dolce e affettuoso in cerca di adozione. E' Chicco bravo al guinzaglio e legato all'uomo: tanto da assumere l'atteggiamento di protezione quando è in presenza di estranei. Cerca una casa, promette soddisfazioni.

Il nucleo anti maltrattamento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) era riuscito a farlo cedere dal proprietario su segnalazione dei Servizi sociali. Chicco, un affettuosissimo cagnolone dal pelo nero, è ancora in attesa di qualcuno che lo tenga con sé e sappia dargli un po' di affetto.

Lui, statene certi, non ha difficoltà a ricambiare. Al canile dell'Enpa è famoso proprio per questo. Inoltre ama andare in passeggiata al guinzaglio e non tira molto nel contesto del canile. A casa, però, diventa protettivo e non lascia entrare nessuno. Niente estranei, lo fa per proteggere.

Al canile è iniziato un lavoro specifico su questo aspetto, non sempre facile perché non esistono le stesse condizioni di un'abitazione. L’adozione ideale sarebbe una figura femminile (degli uomini si fida meno), casa con giardino ed eventualmente un recinto o una taverna dove chiuderlo all’inizio quando vengono ospiti.  Va benissimo anche una coppia di persone adulte e tranquille che abbiano voglia in intraprendere un percorso in canile affiancati da un educatore cinofilo. Va bene anche un contesto di appartamento, ma con delle regole ben precise. Chicco non è un cane aggressivo, cerca di difendere chi ama e deve comprendere che non ce n'è bisogno.

Per l’adozione o un colloquio è possibile rivolgersi al responsabile del settore, presso il rifugio di Via Buonarroti 52 aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. O in alternativa scrivere a: canile@enpamonza.it