Avis: "E' sempre tempo di donare, i malati non vanno in vacanza"

MONZA - In un periodo in cui tutti pensano inevitabilmente alle vacanze, l'Avis (Associazione italiana donatori sangue) pensa anche ai malati: c'è sempre bisogno di donazioni, la carenza di sangue si fa sempre sentire. E, anche in questo periodo, è possibile andare a donare.

Programmi per le vacanze? Nuove mete e nuove avventure? In casa Avis l’estate porta sempre ben poche novità. I malati restano a casa e il sangue continua a servire. Anche in Brianza, territorio che tradizionalmente non conosce crisi da carenze di sangue. I 24mila donatori brianzoli permettono di raccogliere oltre 45mila l’anno. E’ un buon risultato che però non viene da sé, ma solo grazie al grande impegno delle 39 Avis comunali, sempre pronte a sensibilizzare e sollecitare i donatori a “porgere il braccio”.

D’estate tutto questo lavoro diventa più difficoltoso. Le partenze, i viaggi all’estero in zone malariche, la presenza delle zanzare che possono trasmette il West Nile Virus: per un donatore è più difficile presentarsi in un centro di raccolta sangue. Allora diventa importante coordinarsi. I donatori è bene che prendano contatto con la propria Avis per prenotare non solo la donazione ma anche quale tipo di donazione: sangue, plasma, multicomponent… Le esigenze degli ospedali sono varie e diventa fondamentale dare quel che più serve ai malati.

All’Ospedale San Gerardo di Monza, il più importante della provincia, per il terzo anno consecutivo è attivo il “piano estate” realizzato dalle Avis del circondario che vi afferiscono. L’impegno è quello di avere una media di 60 donatori al giorno, numero sufficiente per garantire l’attività sanitaria del nosocomio: operazioni chirurgiche, cure ai malati oncologici, attività di emergenza (“trauma centre”). Con Avis Monza in testa a gestire il flusso di donatori, anche per l’estate 2015 tutto potrebbe andare a finire bene, ma solo se ci sarà uno sforzo collettivo condiviso.

Prima di partire e di pensare al proprio benessere è bene pensare alla salute di chi, quest’estate, in vacanza non ci potrà andare.

Dove donare (previa prenotazione presso l’Avis comunale di appartenenza):
- Centro trasfusionale Ospedale San Gerardo di Monza (via Pergolesi 33)
- Centro trasfusionale dell’Ospedale di Desio
- Centro trasfusionale dell’Ospedale di Carate Brianza
- Centro trasfusionale dell’ospedale di Vimercate
 
Centri di Raccolta Avis:
- Centro Vittorio Formentano di Limbiate (via Bonaparte 2)
- Besana Brianza
- Busnago (c/o Centro Commerciale “Il Globo”)
- Lentate sul Seveso
- Meda
Contenuti sponsorizzati

L'allenamento inizia fuori dalla vasca!

Motivazione. Il nuoto, come molti altri sport, necessita di concentrazione, intenzione e motivazione..

Il ruolo del Caregiver nello sviluppo del linguaggio del bambino

Dagli ultimi studi, su origine e sviluppo del linguaggio, emergono importanti scoperte che..

Non ci riesco, non ce la farò mai!

Come raggiungere mete importanti A volte raggiungere obiettivi che per noi sono importanti..

Ottica Sirtori: un nuovo look e tante garanzie per la tranquillità del cliente

Aria nuova e fresca da Ottica Sirtori, e non solo negli ambienti, moderni..

Nuova collezione 2016/17

Siamo lieti di presentarvi la nuova collezione di occhiali da vista e da..