Galli: "Il Controllo del Vicinato per unire le forze contro la microcriminalità"

BARLASSINA - Domani alle 21, nella sala Longoni di via Milano 49, c'è l'incontro sul Controllo del Vicinato promosso dall'amministrazione comunale. Il sindaco Piermario Galli invita la cittadinanza a partecipare per unire le forze contro la microcriminalità.

"Unire le forze non garantisce il miracolo: ma di certo è necessario cercare di fare qualcosa in più, tutti insieme, nel tentativo di difendere il nostro territorio dalla microcriminalità". E' la convinzione del sindaco Piermario Galli che invita tutta la cittadinanza a partecipare all'incontro in programma giovedì 23 alle 21, nella sala Longoni di corso Milano 49, per l'incontro pubblico "Controllo del vicinato: vicino ai cittadini per la sicurezza".

Alla serata interverranno il sindaco Piermario Galli, il vicesindaco Pierangelo Radice, il comandante della Polizia locale Giovanni Ranno. Con loro Camillo Redaelli e Domenico Cristiano dell'Associazione Controllo del Vicinato, oltre alla Protezione civile e ai Carabinieri. Saranno inoltre presenti operatori nel campo della videosorveglianza.

Il "Controllo del vicinato" è una prassi che si sta diffondendo sempre di più nei nostri territori brianzoli ed è a tutti gli effetti una forma di cittadinanza attiva: non comporta l'istituzione di ronde, ma richiede ai cittadini di essere un po' più vigili relativamente a ciò che accade di anomalo o di sospetto sul territorio, affinché si possano fare segnalazioni in modo più tempestivo e più efficace a Polizia locale e Carabinieri.

"Partecipare alla serata è un dovere - conclude il sindaco - perché se vogliamo combattere la microcriminalità dobbiamo prima di tutto rimboccarci le maniche senza demandare sempre il compito ad altri. E poi perché con questa serata possiamo vedere quali sono state le esperienze dei Comuni a noi vicini e quali i risultati ottenuti finora".