Galli: "Più decoro al paese con l'aiuto di tutti i cittadini"

BARLASSINA - Il Comune, con il prezioso lavoro dei volontari del verde, giovedì scorso ha ripulito alcune zone del paese (comprese le rampe della Milano-Meda) dai rifiuti abbandonati. Il sindaco Piermario Galli chiede maggiore collaborazione ai cittadini

"Ci siamo rimboccati le maniche anche stavolta, perché vivere in un paese più decoroso è nell'interesse di tutti. Di certo non sarebbe male se qualche cittadino in più potesse aggiungersi al numero dei volontari che tengono pulita la nostra Barlassina. Ancora meglio se altri evitassero di sporcarla con atteggiamenti incivili". E' il commento del sindaco Piermario Galli dopo l'ultimo intervento di pulizia sul territorio effettuato nella mattinata di giovedì scorso dai volontari del verde, coadiuvati da un agente della Polizia locale per motivi di viabilità.

La pulizia è stata effettuata in via Moro, su entrambe le rampe della superstrada Milano-Meda ("Sono in carico alla Provincia - commenta il sindaco - ma ci teniamo ad averle pulite e ringraziamo i volontari perché ci consentono di intervenire a costo zero"). Poi il gruppetto si è spostato in via Longoni per togliere i rifiuti abbandonati nell'area del Parco delle Groane.

"Un doveroso ringraziamento ai volontari - affermano il primo cittadino e Pier Angelo Radice, assessore all'Ecologia - per la loro disponibilità e per il lavoro svolto. Chiediamo a tutti i cittadini un piccolo sforzo: guardare un metro un po' più in là della loro abitazione e pensare, eventualmente, al marciapiede davanti a casa. Discorso a parte meritano poi le deiezioni canine, sempre riprovevoli, dovute a cittadini maleducati che, purtroppo, non sono facili da individuare e da sanzionare. Intensificheremo i controlli, anche attraverso le telecamere e agenti in borghese, e ricordiamo a tutti che è d’obbligo andare in giro con il sacchetto quando si porta il cane al guinzaglio".

Parlando di decoro, anche se non si tratta di sporcizia, ma solo di ordine, l'amministrazione comunale raccomanda anche il corretto utilizzo degli spazi per la sosta delle vetture. "In questi giorni - spiega il sindaco - sono state date alcune multe. E' sempre spiacevole. Però è anche vero che siamo forse l'unico Comune che non ha parcheggi a pagamento: chiediamo, in cambio, di non mettere le auto in divieto di sosta e di utilizzare correttamente il disco orario ove richiesto".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui