Indice di virtuosità: Barlassina svetta nella classifica dei Comuni brianzoli
BARLASSINA - Primo nella provincia di Monza e Brianza, con un eccellente 24esimo posto a livello lombardo: il Comune di Barlassina risalta nella graduatoria elaborata dalla Regione per l'Indice sintetico di virtuosità che analizza i dati di bilancio e la capacità gestionale.
Il Comune di Barlassina sa fare bene i conti e sa amministrare correttamente. Lo dice la Regione Lombardia che, dopo avere elaborato tutti i dati, colloca il nostro Comune in testa alla graduatoria dell’Indice Sintetico di Virtuosità. Una speciale classifica che si basa su flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione. Il risultato finale per Barlassina è eccellente: 78,25 punti su 100. Nella graduatoria il nostro paese è primo seguito da Macherio (77,03), Giussano (72,81), Lentate sul Seveso (68,84) e Concorezzo (66,48). Non solo: in virtù di questo punteggio Barlassina risulta addirittura al 24° posto su scala regionale.
“Fa piacere notare che gli sforzi profusi per amministrare al meglio vengano riconosciuti – commenta il sindaco Piermario Galli –. Il risultato si basa sulla gestione di anni precedenti, mi sembra pertanto opportuno un ringraziamento agli amministratori che mi hanno preceduto, che con saggezza ed equilibrio hanno cercato di garantire lo sviluppo del nostro paese senza fare il passo più lungo della gamba quando, forse, sarebbe stato più comodo ai fini elettorali. Il fatto che 19 Comuni sui 55 della nostra Provincia non arrivino a 50 punti, pur essendo guidati da persone tutt’altro che incompetenti e di ogni colore politico, la dice lunga su quanto è difficile amministrare in questo periodo”.
Avere ottenuto un eccellente punteggio non è naturalmente un risultato fine a se stesso: è un risultato sui cui si baserà la Regione per la concessone di benefici ai Comuni lombardi e per l’applicazione del Patto di stabilità territoriale. Miglior punteggio, insomma, significa maggiori benefici per il territorio e per i cittadini.