E' il giorno del Beaujolais: tutti in piazza a Brugherio per il vino novello
BRUGHERIO - Nello stesso momento in cui numerose città della Francia celebrano il giorno del Beaujolais (può essere messo in commercio solo a partire dal terzo giovedì di novembre), anche Brugherio organizza la festa del vino novello grazie a commercianti e amministrazione comunale
Al grido di «Le Beaujolais Nouveau est arrivé!» (Il Beaujolais novello è arrivato!), ogni anno il terzo giovedì di novembre in oltre 200 paesi nel mondo si brinda all'apertura delle prime bottiglie del novello vino francese “eroe nazionale” in patria. Non sarà da meno la città di Brugherio che oggi, giovedì 17 novembre, organizza la festa del vino novello alle 18 in piazza Roma all’angolo con via Tre Re.
Si tratta della Festa del Déblocage. Un'iniziativa dei commercianti in collaborazione con l'amministrzione comunale, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini e contribuire a sostenere le attività economiche locali.
Rinomato per la giovinezza ed il suo gusto fruttato, il "Beaujolais" nuovo va tuttavia gustato con formaggi o salumi vari, particolare che non è sfuggito ad alcuni operatori commerciali brugheresi che sponsorizzano l’iniziativa.
Assaggi gratuiti del famoso vino novello francese, da gustare insieme a focaccia, pizza e formaggio verranno quindi offerti al pubblico da alcune realtà commerciali brugheresi.
Un rigido regolamento, che risale al 1951, vieta la commercializzazione del Beaujolais prima del terzo giovedì di novembre: il déblocage - vale a dire l'apertura delle prime bottiglie di Beaujolais Nouveau - diventa perciò un momento atteso in cui è finalmente possibile gustare il primo novello francese dell'anno. Oltre 60 milioni sono le bottiglie che vengono consumate nel giro di qualche mese: un consumo eccezionale che testimonia come il "Nouveau" sia diventato un vero fenomeno di costume salutato con grande festa collettiva all'insegna dell’ormai famoso slogan "Le Beaujolais Nouveau Est Arrivé". Colore granata con riflessi violacei, aroma intenso che ricorda i piccoli frutti rossi come le fragole e i lamponi ma anche quelli neri come il cassis e le more, un gusto fruttato al quale si aggiungono le fragranze floreali della violetta e dell’iris, la coltivazione del Beaujolais si estende su un'area pari a 1601 kmq suddivisa in 147 comuni, agricoli al 90% e riuniti in 15 cantoni, tra Parigi e Lione. Nel Beaujolais esiste un unico vitigno : il Gamay Noir à Jus Blanc, con il quale vengono prodotti vini rossi.
Il Beaujolais è un vino che muore giovane, da consumarsi entro un anno.
Vino popolare e repubblicano è ottimo per tutte le occasioni conviviali, è un vino da bistrot, gioioso da dividere con gli amici, occasione ideale per “faire la fête”. Il Déblocage diventa così un momento molto atteso in cui è finalmente possibile apprezzare il primo novello dell'anno, considerato più che un vino un vero e proprio fenomeno di costume.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui