"Job Club": Comune e Afol aiutano i cittadini alla ricerca di un lavoro

BRUGHERIO - Anche quest'anno riparte l'iniziativa del "Job Club", proposta dall'amministrazione comunale in collaborazione con Afol Mb. Uno strumento utile per le persone disoccupate che non sanno come muoversi per la ricerca di un lavoro

Un appuntamento per illustrate a tutte le persone disoccupate quali sono le opportunità presenti sul territorio per la ricerca di un posto di lavoro. E' il "Job Club", iniziativa che l'amministrazione comunale di Brugherio propone anche quest'anno in collaborazione con Afol (Agenzia formazione orientamento lavoro) di Monza e Brianza.

Il primo degli appuntamenti è in programma domani, giovedì 2 febbraio, dalle 9 alle 13. Nella Serra de Pisis, all'interno del parco di Villa Fiorita, viene infatti replicato l'incontro rivolto a tutti i cittadini che hanno reso la dichiarazione di disponibilità al lavoro, sottoscritto un patto di servizio personalizzato con Afol MB e che si trovano pertanto in obbligo di assolvimento delle politiche attive del lavoro.

Il job club è un incontro di gruppo avente le seguenti finalità:
- far apprendere le tecniche di ricerca attiva di lavoro, migliorandone il livello di autonomia
- verificare la modalità utilizzata per la ricerca del lavoro ed apportare correzioni qualora emergano errori o in caso di mancanza di risultati
- condividere con gli altri partecipanti i propri stati d'animo al fine di rafforzare la motivazione alla ricerca del lavoro
- aumentare il numero e l'efficacia delle azioni di ricerca di lavoro

I temi sviluppati durante l'incontro riguardano in particolar modo le tecniche e le modalità di ricerca del lavoro: ovvero la stesura del curriculum e della lettera di accompagnamento, la gestione di un colloquio di selezione, i canali e le strategie di ricerca del lavoro.

L'attività in gruppo permette di condividere esperienze aprendosi ad un confronto e ad uno scambio costruttivo, volto a far emergere e valorizzare le risorse personali al fine di aumentare la consapevolezza dei partecipanti nelle capacità di ricerca di un lavoro.

Tali iniziative si collocano nell'ambito di una più ampia collaborazione tra il Comune di Brugherio e Afol MB che ha portato all'apertura dello Sportello Lavoro presso la sede del municipio, dove vengono erogati servizi individuali di supporto ai cittadini in cerca di lavoro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui