L'ira del sindaco: "Doppia beffa dalla Provincia, dice sì al tram e boccia la nostra scuola superiore"

BRUGHERIO - Posata la prima pietra, aperto il cantiere. Poi stop. La scuola superiore in città non si farà. Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, ha comunicato al sindaco che i fondi saranno destinati alla metrotranvia Milano-Seregno

"Difficile da spiegare e impossibile da accettare. Contestiamo profondamente questa scelta della Provincia, che penalizza fortemente la nostra città, che vede non realizzati importanti progetti per il nostro sviluppo. Nei prossimi giorni, a livello istituzionale e politico,  valuteremo tutte le iniziative da portare avanti, e formuleremo anche le ipotesi in merito ai passi futuri da fare". E' l'ira del sindaco Marco Troiano, che ha voluto rivelare ai suoi cittadini la brutta notizia: la scuola superiore a Brugherio non si farà perché la Provincia di Monza e Brianza ha preferito destinare i fondi alla riqualificazione della metrotranvia Milano-Seregno.

"Martedì - spiega il primo cittadino - ho ricevuto una nota del Presidente della Provincia di Monza, Gigi Ponti, con la quale mi informa della sua decisione, attuata con il decreto deliberativo presidenziale del 22 settembre scorso, di destinare alla metrotranvia i mutui originariamente contratti per la realizzazione della scuola superiore a Brugherio. La nota motiva tale decisione in ragione delle 'condizioni economiche in cui versa la Provincia', per cui 'è stato necessario compiere alcune scelte dolorose' e prosegue con la formulazione di una proposta sull’area di cantiere e su un percorso da fare in assemblea dei sindaci, per riavviare un ragionamento complessivo sulla organizzazione delle scuole superiori in Provincia, che tenga conto delle necessità di Brugherio".

Una lettera che ha lasciato letteralmente di sasso il sindaco, che pure ben conosce la situazione del bilancio provinciale e le difficoltà nel garantire nella quotidianità i servizi fondamentali. "Non posso nascondere - aggiunge il primo cittadino - e i documenti pubblici lo dimostrano, che dal 2009 al 2014, nel corso del primo e unico mandato amministrativo di questa realtà, dopo la posa della prima pietra e l’apertura del cantiere, la Provincia non ha posto in essere nessuna reale azione concreta per sviluppare il cantiere stesso, non inserendo l’opera nel piano triennale, non formulando una valutazione sugli indirizzi, rinviando di continuo le certezze in merito al totale finanziamento e, da ultimo, sapendo che le risorse a disposizione non potevano bastare per costruire l’atteso primo lotto della scuola superiore a Brugherio".

Il suo intento, però, non è quello di accusare chi c'era prima: "Rilevate con chiarezza le responsabilità del passato, va detto che la decisione di questi giorni della Provincia ci priva di un primo cospicuo finanziamento per poter realizzare l’opera attesa da tanti anni.  Avvertiamo questa decisione, che ammazza le nostre legittime aspettative, come una doppia beffa: Brugherio non solo non ottiene la scuola superiore, ma vede pure i fondi a questo destinati dirottati per la realizzazione di una metrotranvia, quando anche noi attendiamo e lottiamo da anni, insieme ad altri Comuni, per lo sviluppo di un trasporto pubblico che ci porti fino Vimercate".

Per lui è davvero troppo. Nei prossimi giorni, sbollita la rabbia, valuterà con la Giunta comunale quali azioni intraprendere.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui