La città vuole diventare digitale: oggi in municipio lo Smart Day

BRUGHERIO - Oggi dalle 16 alle 18, nella sala consiliare del palazzo municipale, l'iniziativa dello Smart Day. L'intento dell'amministrazione comunale è quello di far sapere che in città ci sono servizi all'avanguardia e che si vorrebbe arrivare a creare una piattaforma digitale

Le potenzialità dei servizi digitali nell'età moderna. E' questo il senso dello Smart Day, l'iniziativa in programma oggi, mercoledì 12 ottobre dalle 16 alle 18, nella sala consiliare del palazzo municipale di Brugherio.

"Vogliamo far sapere che nella nostra città ci sono servizi all'avanguardia – avverte Marco Magni, assessore all'Innovazione –. Ad esempio, chi sa che può evitare di fare la coda alla posta perché è possibile prenotare il biglietto numerato e recarsi all'ultimo istante agli sportelli?".

Ad aiutare l'amministrazione nella divulgazione di queste nuove frontiere digitali ci sarà anche un "campione digitale", carica istituita dall'Unione Europea al fine di promuovere lo sviluppo dei Comuni degli Stati membri. E' Federico Fratta, che sarà aiutato da Paolo Piffer, consigliere comunale a Monza.

I due hanno sviluppato un portale consultabile al sito www.monzadigitale.it attraverso il quale il cittadino può interfacciarsi in modo completo e immediato con l'amministrazione.

L'idea di partenza è costruire un portale simile anche a Brugherio, con l'obiettivo di approfondire poi ulteriormente lo sviluppo digitale della nostra città.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui