Passaparola sui social network: e per il funerale salta fuori la maglia dell'Avellino

BRUGHERIO - Domenica è morto un tifoso dell'Avellino residente in città. Grazie alla pagina Facebook "Avellino Calcio Mania" è nato il passaparola perché qualcuno residente in Lombardia potesse donare una maglia della squadra di calcio, difficile da acquistare qui in zona, per il funerale.

La fede calcistica e un gesto di generosità accompagneranno oggi un tifoso nel suo ultimo viaggio terreno: grazie al sito Avellino-Calcio.it e alla sua pagina Facebook "Avellino Calcio Mania", c'è stata una grande mobilitazione ieri per cercare una maglia della squadra di calcio da deporre sulla bara di un tifoso.

Impresa tutt'altro che semplice, come racconta lo stesso sito Avellino-Calcio.it, poiché la maglia del Lupo è davvero difficile da trovare in Lombardia. I negozi specializzati, del resto, vendono le maglie delle squadre di vertice, comprese quelle europee. Rarissimo trovarne di società che militano nelle serie minori.

Una volta saputo della scomparsa di Donato Dell'Abbadia, storico tifoso dell'Avellino, un amico ha cercato di darsi da fare per recuperare una maglia per il funerale in programma questo pomeriggio. Ha avuto l'idea giusta: andare sulla pagina Facebook "Avellino Calcio Mania", che conta 14 mila iscritti.

Gli amministratori della pagina, a loro volta, hanno chiesto ai fan una corsa di solidarietà per trovare una maglia del Lupo in Lombardia. "Da subito - racconta il sito Avellino-Calcio.it - i tanti tifosi dell'Avellino residenti al Nord hanno risposto all'appello e in particolare Luigi Storti, dell'Avellino Club Milano, si è offerto di donare una maglia del Lupo per i funerali del tifoso Donato, mancato all'affetto dei suoi cari nella giornata di domenica 25 ottobre. Un'iniziativa di solidarietà e di rispetto verso un tifoso dell'Avellino. E' stato per noi un piacere aver contribuito a portare a compimento questa piccola missione, che regalerà sicuramente un sorriso a Donato, che dall'alto potrà vedere la maglia del lupo sulla sua bara, nel giorno del suo ultimo viaggio sulla terra. Ciao Donato, riposa in pace e sempre Forza Avellino".


(foto da Avellino-Calcio.it)