Corsi di creatività: la fantasia e le relazioni dei ragazzi sconfiggono i videogiochi

CERIANO LAGHETTO - Date la possibilità a un ragazzo di esprimersi e diventerà inarrestabile. Non ci sarà videogioco che tenga. Lo dimostra la bella esperienza dei corsi di creatività promossi dal Comune in collaborazione con l'arteterapeuta Lina Cadei

Conclusione anche per le lezioni dei corsi di creatività per ragazzi promossi per il settimo anno consecutivo dall’amministrazione comunale. Curati dall’arteterapeuta Lina Cadei, i corsi sono rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni e si svolgono in due distinte sedi, uno in biblioteca, l’altro all’Arengario comunale.

In due ore di lezione settimanale, i ragazzi hanno l’opportunità di comprendere le principali tecniche di disegno e di pittura, lo studio delle forme, la cura della luce, modalità e materiali diversi per le colorazioni. I corsi si svolgono da fine settembre sino all’inizio di giugno e puntano sul coinvolgimento dei ragazzi, a cui viene offerta l’opportunità di esprimersi liberamente con i linguaggi dell’arte.

“Con questo corso - racconta l'insegnante - cerchiamo di dare ai ragazzi l’opportunità di manifestare la loro fantasia e la loro creatività, creare anche nuove relazioni sociali, confrontarsi ed esprimersi, staccandoli un po’ dal mondo virtuale e dei videogiochi".

L’iniziativa, avviata quasi “per scommessa” ha raccolto anno dopo anno un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti. “E’ uno dei tanti corsi che vengono proposti durante il periodo scolastico ai ragazzi cerianesi - afferma il sindaco Dante Cattaneo -, così come agli adulti, confermando la ricchezza dell’offerta culturale e formativa a Ceriano, perché crediamo nell’importanza di formare giovani appassionati, motivati nelle diverse discipline, siano esse sportive, creative o  artistiche”.

L’appuntamento per il nuovo corso è per il prossimo mese di settembre. Per informazioni si possono contattare i numeri   340.736.2554  o 02.9666.1347.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")