Ct Ceriano, che sorpresa: a Roma arriva la vittoria a tavolino!

CERIANO LAGHETTO - Prima la partita interrotta per il maltempo, poi il campo di riserva inutilizzabile perché non funziona l'impianto di illuminazione: il Ct Ceriano, nell'importante trasferta romana contro il Tennis Club Parioli, vince a tavolino per 4-0

Difficile parlare di fortuna quando il maltempo mette in ginocchio parte del centro Italia, ma le piogge torrenziali che si sono abbattute su Roma e dintorni hanno di fatto rilanciato le ambizioni del Ct Ceriano Laghetto nella Serie A1 femminile di tennis.

Il team brianzolo ha beneficiato di una vittoria per 4-0 a tavolino in casa del Tc Parioli, “merito” proprio del maltempo, che ha costretto all'interruzione delle gare nel corso del terzo singolare che vedeva in campo Alice Moroni per Ceriano e Martina Caregaro per la formazione capitolina quando il parziale era di 2-0 in favore di Roma. Il trasferimento dalla terra battuta del Parioli al campo di riserva veloce del Casalotti Club Tennis è stata l'ennesima sorpresa in una giornata in cui è successo davvero di tutto. Sì, perché qui l'illuminazione non si dimostra sufficiente per disputare gli ultimi incontri e dopo vari tentativi, il giudice arbitro è stato costretto ad assegnare la vittoria a tavolino alla formazione brianzola.

Una decisione contro la quale il Tc Parioli farà ricorso, ma che nel frattempo rilancia le ambizioni di Marcella Campana e compagne. Che raccolgono i primi punti stagionali, anche se non sul campo. Questo successo porta Ceriano a tre punti, a sole due lunghezze dal duo composto proprio da Tc Parioli Roma e Circolo Stampa Sporting mentre il Tc Cagliari resta saldamente capolista con 8 punti. L'obiettivo terzo posto torna quindi alla portata e una vittoria domenica 13 novembre nella sfida casalinga contro le torinesi dello Stampa Sporting sarebbe fondamentale.

Per quanto riguarda il (poco) tennis giocato, in una domenica difficile che rischiava di condannare quasi definitivamente il Ct Ceriano all'ultimo posto nel girone 1, il team brianzolo si era presentato a Roma ancora senza il colpo di mercato Anne Schaefer e senza Valeria Prosperi, ma affidandosi al nucleo storico e all'altro nuovo acquisto stagionale, Justine Ozga (2.5). Nel primo singolare, la 28enne tedesca non è però riuscita a opporre resistenza a una Martina Di Giuseppe (2.1) straripante, brava a chiudere la pratica con un secco 6-0 6-2. Clelia Melena (2.6) poi contro Nastassja Burnett (2.1) ha disputato un ottimo incontro ma non è bastato per superare la tennista romana classe 1992 (7-5 6-3).

Nel match tra Alice Moroni (2.1) e Martina Caregaro (1.8) è arrivata la svolta. “Alice stava giocando molto bene contro Caregaro e aveva vinto il primo set per 7-5, poi dopo l'ennesima interruzione siamo state costrette al trasferimento a Casalotti - racconta la capitana Marcella Campana -. Ma la soglia minima di luminosità necessaria per giocare non c'era, perché 5 fari non si accendevano se non per pochi secondi prima di spegnersi continuamente. Dispiace vincere così, ma onestamente non c'erano proprio le condizioni per giocare”.

Le giocatrici hanno passato così tutto il pomeriggio tra riscaldamento e uscite dal campo ma alla fine, dopo ripetuti tentativi il giudice arbitro Stefano Gneo ha assegnato la vittoria a tavolino a Ceriano che adesso torna a sperare nel terzo posto. “Torino sta giocando davvero bene - avverte Marcella Campana - e domenica prossima servirà una grande prestazione”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui