Centro diurno terza età: una risorsa per tutta la città

CERIANO LAGHETTO - Il Consiglio direttivo del Centro diurno terza età ha diffuso il consueto rendiconto per fare il bilancio delle attività svolte nell'anno. Tante le iniziative, ma anche tante le collaborazione che hanno visto gli anziani a disposizione di molte realtà del territorio

E' stato davvero un anno intenso e vissuto a 360 gradi quello del Centro diurno terza età, che ha diffuso il tradizionale rendiconto preparato dal Consiglio direttivo. Dai controlli per la prevenzione al volontariato sociale, dai soggiorni marini alle iniziative per il paese.

Controllo della glicemia e della pressione arteriosa in sede sono alcuni tra i servizi più apprezzati dai soci, ma sono davvero numerose le attività proposte dall'associazione che trovano il coinvolgimento e la soddisfazione della gran parte degli iscritti.

Ci sono attività di volontariato esterne come quelle di collaborazione con l'Associazione Massimo Brioschi, ci sono tornei interni di carte, l'apprezzato intrattenimento del mercoledì con il gioco della tombola dedicato soprattutto alle donne, che hanno anche l'opportunità di fare "merenda" in compagnia.

Continua presso il Centro lo spirito di solidarietà ospitando nella sala posta al primo piano, circa 15 bambini che con cadenza bisettimanale seguono una particolare attività di ginnastica psicomotoria.  Oltre a ciò, annualmente, il Centro diurno contribuisce alle spese per la scolarizzazione di tre bambini del Terzo mondo con la formula delle adozioni a distanza. 
Sul fronte soggiorni marini l'offerta è sempre ampia: quest'anno all'inizio della primavera ad Ischia, a maggio ad Alassio e a settembre in Salento. Tra le gite sociali spiccava quest'anno la trasferta a Venaria Reale, alla residenza sabauda. 

Tante le occasioni di “supporto” alle feste locali, con l'allestimento di pranzi e cene a base di specialità tradizionali, oltre ai rinfreschi e all'iniziativa dalla “amatriciana solidale” a fine agosto, fino alle celebrazioni per il 4 novembre e il 25 aprile, al pranzo sociale e la consegna delle medaglie ricordo ai Soci che hanno compiuto gli 85 anni.

Risultati raggiunti soprattutto grazie alla collaborazione dei tanti volontari che, con il proprio tempo e le proprie energie consentono il funzionamento del Centro, la cui sede in Villa Rita è stata oggetto anche di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Il Centro diurno terza età - commenta il sindaco Dante Cattaneo - è una presenza fondamentale per la nostra comunità, una risorsa preziosissima per l'amministrazione comunale a cui va il nostro grazie per la costante e variegata attività soprattutto al servizio della popolazione anziana ma non solo”.

“Da parte nostra - aggiunge la presidentessa Loretta Cedrini - c'è l'impegno a fornire sempre la reciproca e proficua collaborazione, a beneficio di tutti i cerianesi”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui