Il sindaco invita a fare il presepe: un premio per i più belli

CERIANO LAGHETTO - L'Associazione Ceriano in Festa e la Parrocchia San Vittore Martire, in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, promuovono la quinta edizione dell'iniziativa “Un Presepe con voi”. La premiazione è prevista per il 10 gennaio alle 16 in oratorio.

Per il quinto anno consecutivo, l'Associazione Ceriano in Festa e la Parrocchia San Vittore Martire, in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, promuovono l'iniziativa “Un Presepe con voi”. Si tratta di un concorso per la  realizzazione del più bel presepe di Ceriano Laghetto. L'iscrizione è libera e gratuita e consentirà a chiunque di mettere in campo la propria abilità, il proprio gusto, il proprio desiderio di comunicare attraverso uno dei simboli più conosciuti ed amati della tradizione cristiana.

La rappresentazione della Natività di Cristo ha avuto, nei secoli, molteplici interpretazioni, alcune di altissimo valore artistico, attraverso dipinti, affreschi e sculture, altre di grande valore comunicativo: il presepe nella tradizione italiana è la decorazione per eccellenza, che simboleggia l'avvicinarsi del giorno più importante per la Cristianità: un elemento che dovrebbe trovare posto in ogni casa, in ogni spazio condiviso per il tempo dello studio, del lavoro, della socializzazione. Un'occasione anche per riscoprire la bellezza e l'importanza di condividere un momento di creatività insieme, in famiglia, staccando per qualche ora dalle attività abitudinarie, ma non solo.

Per questo gli organizzatori puntano al coinvolgimento di quante più persone, gruppi, associazioni possibili. L'iscrizione al concorso è libera e gratuita: con l'iscrizione si accetterà la visita, preventivamente concordata, di una commissione giudicatrice che avrà il compito di osservare e valutare la composizione realizzata. Il modulo d'iscrizione, reperibile direttamente sul sito Internet del Comune (nella sezione “Calendario eventi”), va riconsegnato, debitamente compilato o in Biblioteca entro giovedì 17 dicembre oppure in Chiesa parrocchiale, imbucandolo nell'apposita urna posta in fondo, entro il 23 dicembre. E' inoltre possibile iscriversi inviando una e-mail a cerianoinfesta@zoho.com in cui si chiede di voler partecipare al concorso presepi lasciando: nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico entro il 26 dicembre compreso.

La premiazione del concorso avrà luogo il giorno 10 gennaio 2016 alle ore 16 all'Oratorio di Ceriano Laghetto.

“Sono orgoglioso che a Ceriano ci siano iniziative per valorizzare un simbolo della nostra cultura così importante come il presepe - commenta il sindaco Dante Cattaneo -. Mentre altrove si mettono in discussione secoli di storia e cultura di cui dovremmo andare fieri, qui per fortuna c'è chi non si piega all'ipocrisia e non baratta le proprie radici, ma le difende e le valorizza cercando di trasmetterle alle nuove generazioni”.