Polizia locale e Bc Groane insegnano la sicurezza alla primaria

CERIANO LAGHETTO - Settimana scorsa la Polizia locale ha fatto l'ingresso nella scuola primaria per insegnare l'educazione stradale. Grazie alla collaborazione dell'associazione Bc Groane è stato possibile far salire gli alunni in bicicletta per spiegare loro quale è l'atteggiamento corretto da assumere in strada.

Con le tradizionali “Prove su pista” si sono concluse settimana scorsa le lezioni di educazione stradale realizzate dalla Polizia Locale, con il supporto dei volontari Gst, nelle classi della scuola elementare cerianese “don Antonio Rivolta”. Mentre per i più piccoli, delle classi prime e seconde, sono state svolte lezioni teoriche in classe ed una successiva uscita accompagnata lungo i marciapiedi nei dintorni della scuola, per imparare l'uso corretto delle strisce pedonali e il rispetto della segnaletica, per i più grandi, delle classi quinte, il corso si è concluso con la lezione pratica in bicicletta.

Invitati a presentarsi a scuola con la propria bici, gli alunni, affiancati dai soci dell'Associazione cerianese BC Groane, che da anni propone uscite ciclo-turistiche per tutti e collabora con la Polizia Locale in questo servizio per i ragazzi, hanno imparato a muoversi correttamente con la bicicletta, affrontando situazioni impegnative come manovre di attraversamento, di svolta, di slalom tra ostacoli. Nelle lezioni un occhio di riguardo è stato dedicato alla corretta manutenzione della bicicletta, ai controlli di efficienza e sicurezza su ruote, gomme, freni e luci. Al termine delle prove, per tutti il “patentino” che certifica la partecipazione al corso.

“L'educazione stradale - afferma il sindaco Dante Cattaneo - è un progetto che portiamo avanti da diversi anni grazie alla collaborazione tra Polizia Locale, Nonni Civici e BC Groane e che consideriamo particolarmente importante per la formazione e la sicurezza dei nostri ragazzi”.

“Conoscere fin da giovanissimi le principali regole per l'utilizzo della strada e le norme di comportamento per non creare pericoli a sé e agli altri - ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza Antonio Magnani - è importante per la sicurezza di tutti”.